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Programma
9:15 Iscrizione partecipanti e consegna dei materiali didattici
9:30 – 10:30 | Modulo 1 – Stress e stress lavoro-correlato (SLC): stato transitorio, sindrome o malattia?
9:30-9:45 Francesco Barigozzi, Coordinatore INCA-CGIL Emilia Romagna - Introduzione e obiettivi del seminario
9:45 – 10:15 Carlo Pruneti, Università di Parma - Che cos’è lo SLC? Definizioni semplici e operative; Quando e come si manifesta. Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro e ruolo della prevenzione
10:15 – 10:30 Alice Fiduccia, Università di Parma - Differenza tra stress “gestibile” e condizione tutelabile. Breve confronto tra normativa (D. Lgs. 81/08) e prassi
Discussione e domande
Coffee break
10:45 – 11:45 | Modulo 2 – Riconoscere e tutelare, prima ancora di curare, lo stress lavoro-correlato: strumenti e percorsi
Sara Guidotti, Università di Parma - Come si valuta e si documenta lo stress correlato al lavoro, ruolo del medico del lavoro, dello psicologo clinico e delle istituzioni sanitarie
Francesco Calabrò, Università di Parma e medico patronato INCA – Il danno psichico e il nesso di causa medico legale per farselo riconoscere
Carlo Pruneti, Università di Parma - L’apporto offerto da una valutazione multidimensionale: ruolo della diagnosi clinico-psicologica e psicofisiologica
Discussione e domande
11:45 – 12:30 | Modulo 3 – Lo stress lavoro-correlato: strumenti e percorsi di prevenzione, riconoscimento e tutela. Riconoscere e tutelare lo stress lavoro-correlato: strumenti e percorsi
11:45-12:00 Carlo Pruneti, Università di Parma - La perizia psicologico forense e l’obiettivazione del danno psichico come danno biologico
12:00 – 12:30 - Andrea Lusetti, Medico legale e coordinatore medici legali Emilia Romagna - Ottenimento del riconoscimento: Il ruolo dei Patronati e dei medici legali
Pausa pranzo
14:15 – 14:45 | Modulo 4 – Cosa si può e si dovrebbe fare quando il disagio arriva allo sportello
Sara Guidotti, Università di Parma – La valutazione multidisciplinare e multidimensionale: Presentazione di 2 casi-tipo (es. lavoratore con ansia legata al carico, lavoratrice con burnout da mansioni ripetitive), segue:
1) Discussione guidata:
a) Come raccogliere le informazioni e valutare la loro validità oltre alla anamnesi prossimo remota?
b) Quali segnali osservare? Cenni di semeiotica medica e clinico-psicologica
c) Quali azioni intraprendere? Graduazione e concordanza degli interventi tra specialisti diversi
Didattica: dimostrazione di strumenti + esercitazione su profili reali (anonimizzati)
14:45 – 15:30 | Modulo 5 – Casi clinici, esercitazioni e simulazioni
Alice Fiduccia, Università di Parma - Introduzione e simulazione di una prima risposta clinica al bisogno e alla sofferenza. Accoglienza, ascolto e orientamento con raccolta di suggerimenti per una prima una checklist pratica per lo sportello e per la valutazione dell’eventuale invio agli specialisti del settore (medici, psicologi o altri sanitari)
15:30 – 15:50 | Verifica finale dell’apprendimento e chiusura
Struttura della verifica:
• Test a scelta multipla (10 domande, su contenuti teorici e normativi);
• Breve riflessione scritta: "Cosa porterai nel tuo lavoro quotidiano da questa giornata?”
16:00 Chiusura dei lavori