Il 24 febbraio prenderà avvio all’Università di Parma la seconda edizione della rassegna/winter school Latitudini – La cultura del progetto di architettura in Italia, Spagna e Portogallo.
L’iniziativa, i cui contenuti si inseriscono nel quadro della strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente 2021-2027, fa parte dell’Operazione The City School. Abitare la città delle persone 4.0, realizzata dall’Università di Parma grazie ai fondi europei del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
Sotto la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, la rassegna rappresenta un’azione di confronto biennale sui temi della città che coinvolge docenti e architetti impegnati nel campo della rigenerazione urbana in Italia, Spagna e Portogallo.
Il corso, la cui registrazione è gratuita inviando una e-mail a andrea.fanfoni@unipr.it entro il 10 febbraio, è rivolto a studentesse, studenti, dottorande/i, ricercatori e ricercatrici, neolaureate/i delle discipline interessate alla trasformazione della città.
Il programma si svilupperà tra febbraio 2026 e dicembre 2026 per una durata complessiva di 90 ore e comprenderà 3 conferenze introduttive, otto lezioni e un simposio conclusivo nel quale architetti e professori dai tre Paesi dialogheranno su caratteri comuni e analogie come risultato di condizioni geografiche assimilabili che hanno stimolato in passato e ancora oggi sintonie culturali che si esprimono attraverso i temi dell’abitare il paesaggio, la città e il suo spazio pubblico.
Tutti gli appuntamenti previsti, lezioni, conferenze e sessioni del simposio (programma dettagliato in allegato) si terranno all’Università di Parma.
L’iniziativa si pone come punto di partenza per una rete che vuole costituirsi come sistema di dialogo attivo e permanente nel tempo che affronti i temi dell’architettura della città in maniera collaborativa e continuativa.
Nel primo anno di lavoro della rassegna è stato indagato come le Latitudini (e le componenti culturali a loro associate) condizionino le scelte del progetto. In questa seconda edizione è stata individuata la possibilità di definire tre temi che con grande attualità riguardano il progetto della città contemporanea.
Latitudini 2 | Il cuore della città assume come riferimento culturale il dibattito avviato dal CIAM VIII del 1951, che riportò al centro della riflessione i luoghi della vita civica e collettiva: Rigenerare, Riorganizzare e Rinaturare diventano così i tre assi concettuali attraverso cui interrogare le trasformazioni urbane attuali, alla luce delle sfide ambientali, sociali ed economiche.
Il progetto urbano è inteso come strumento di sintesi tra architettura, urbanistica e dimensione culturale, capace di integrare innovazione tecnologica, qualità dello spazio pubblico e identità storiche. In questo quadro, le latitudini condivise di Italia, Spagna e Portogallo costituiscono una chiave di lettura comune per ripensare la città come luogo della comunità e delle relazioni.
Per maggiori info: andrea.fanfoni@unipr.it