Event description
Lunedì 16 febbraio il fisico e astronomo Fabio Falchi terrà il seminario La fine del buio – Come abbiamo distrutto la notte con la luce artificiale, organizzato nell’ambito delle attività dell’Alleanza EU GREEN dedicate alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica e alla diffusione di una cultura scientifica attenta agli impatti delle scelte tecnologiche sulla società e sull’ambiente.
L’incontro, gratuito e aperto a tutte e persone interessate, sarà dedicato al tema dell’inquinamento luminoso, alle sue implicazioni ambientali, sociali ed economiche e alle possibili strategie per contrastarlo, promuovendo un uso più consapevole e sostenibile dell’illuminazione artificiale. Nel corso del seminario si affronteranno temi quali il rapporto tra illuminazione artificiale e consumo energetico, la progressiva scomparsa del cielo stellato, gli effetti della luce notturna sulla salute delle persone, sugli organismi migratori, sugli ecosistemi e sulle economie locali, con l’obiettivo di sensibilizzare studentesse, studenti, docenti e personale universitario.
Fabio Falchi è impegnato da oltre 25 anni nella ricerca e nella sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. È uno degli autori del Primo Atlante della Luminosità Artificiale del Cielo Notturno (2001) e ha guidato il gruppo di scienziati e scienziate che ha realizzato il Nuovo Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso, pubblicato su Science Advances e riconosciuto tra le ricerche scientifiche più influenti a livello internazionale. Docente di fisica all’Istituto superiore “Enrico Fermi” di Mantova, è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed. Svolge attività di ricerca per l’Accademia Slovacca delle Scienze e ha collaborato con istituzioni nazionali ed europee, tra cui il Parlamento europeo e il Joint Research Centre, per la definizione di politiche volte a ridurre l’inquinamento luminoso e gli sprechi energetici.