Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 26 febbraio 2026 – Inizia venerdì 6 marzo alla biblioteca monumentale del Monastero di San Giovanni Evangelista la rassegna di cinque incontri aperti a tutte le persone interessate, realizzati nell’ambito del progetto “L’antica Spezieria di San Giovanni: una lunga storia di Arte Farmaceutica a Parma”.

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Parma grazie al Fondo di Ateneo per il Public Engagement (FAPE) insieme al Complesso Monumentale della Pilotta e al Monastero di San Giovanni, ha l’obiettivo di valorizzare l’antica Spezieria di San Giovanni a Parma, che si trova nel complesso benedettino di San Giovanni e che è stata recentemente restituita alla città, come testimonianza del percorso dalla spezieria medievale alla moderna farmacia. 

Il pubblico sarà guidato da docenti dell’Università di Parma, rappresentanti del Complesso Monumentale della Pilotta e i Benedettini del Monastero di San Giovanni in una narrazione dell’evoluzione dell’arte farmaceutica. 

Il materiale documentale della Biblioteca Palatina e gli oggetti conservati nella Spezieria (mortai, albarelli, barattoli, storte) offriranno uno spunto per illustrare vari aspetti dell’attività degli speziali. 

Gli incontri, rivolti a ragazze/i e persone adulte, uniranno divulgazione scientifica e valorizzazione culturale con momenti interattivi con il pubblico per domande e approfondimenti.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle 16 alla Biblioteca monumentale del Monastero di San Giovanni Evangelista (piazzale San Giovanni 1) per una durata di circa un’ora e saranno seguiti da una visita libera all’attigua Spezieria.

Promotori e promotrici del progetto sono i/le docenti di Unipr Silvia Pescina (Unipr), Francesco Potì (Unipr) Patrizia Santi (Unipr) e Ilaria Zanotti (Unipr), le curatrici della Spezieria Carla Campanini (Complesso Monumentale della Pilotta) e Maria Cristina Quagliotti (Complesso Monumentale della Pilotta), Diego Cauzzi (Complesso Monumentale della Pilotta), e il Priore del Monastero di San Giovanni Evangelista Padre Francesco La Rocca.

Programma degli incontri

6 marzo: “Antidotari, ricette e saperi dell’antica Spezieria”

27 marzo: “Le erbe curative di ieri e di oggi, tra conferme sorprendenti e smentite inaspettate”

17 aprile: “Omnia venenum sunt: dagli umori alle epidemie, l’arte della cura nell’antica Spezieria”

8 maggio: “Tra mortai e albarelli nel laboratorio dello speziale"

29 maggio: “Teriaca, la panacea contro ogni male”

Modified on