Event description
Dopo Climbing For Climate, grazie alla collaborazione fra Università di Parma e Club Alpino Italiano - Sezione di Parma, è organizzato anche quest’anno un ciclo di tre escursioni tematiche nell’Appennino Parmense rivolte a studentesse e studenti dell’Ateneo, nel segno dell’ambiente e della sostenibilità. Durante le escursioni docenti dell’Ateneo ed esperte/i locali proporranno approfondimenti e volontari e volontarie CAI forniranno informazioni e curiosità sull’ “andare in montagna”.
L'escursione del 16 maggio è organizzata da Università di Parma, CAI Sezione di Parma e sottogruppo CAI di Borgotaro.
Per impattare il meno possibile sull’ambiente si utilizzerà il treno da Parma fino a Borgotaro. Studentesse e studenti dovranno quindi provvedere a comprare il biglietto del treno A/R. Si partirà dalla stazione di Parma con il treno delle 7.52 (ritrovo in stazione ore 7.30) e si arriverà alla stazione di Borgo Val di Taro alle 9.25 (costo biglietto € 7,20).
Si usufruirà di pulmini dalla stazione di Borgo Val di Taro fino all’inizio dell’escursione in località Valdena (viaggio di circa 15 minuti). Si imboccherà il sentiero che in mezzo a un bosco di castagni, poi conifere e infine latifoglie, condurrà fino al crinale in località Passo del Borgallo. Il sentiero seguirà poi il percorso di crinale, con suggestivi scorci panoramici, fino a raggiungere il cippo monumento della Resistenza Partigiana. Appena dopo si scenderà fino a fare una deviazione per la chiesetta di Valvenera e si tornerà a Valdena. Numerosi interessanti spunti storici culturali e naturalistici durante il percorso.
Da Valdena si tornerà alla stazione di Borgo Val di Taro per poi prendere il treno con orari di partenze possibili: 16.15; 17.15; 18.15 (costo € 7,20)
L’escursione ha un limite massimo di 40 partecipanti. Oltre la quarantesima persona sarà aperta una lista d’attesa.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 8 maggio alle 12.
Sono richiesti equipaggiamento da montagna (scarponi da montagna con suola tipo Vibram o calzature adatte; giacca a vento; bastoncini consigliati; borraccia con almeno 1lt. di acqua; occhiali da sole e crema solare, pranzo al sacco).