Parma, 21 aprile 2026 – L’Università di Parma ospita mercoledì 29 aprile ospitare il seminario scientifico Community-led Low-carbon Economy Actions for Rural Areas: Barriers and Opportunities in Area-based Partnerships (CLEAR), nell’ambito dell’Alleanza europea EU GREEN. L’appuntamento è per le 9 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Aula C, via Kennedy 6).
Il progetto CLEAR ha l’obiettivo di studiare le opportunità e le barriere che influenzano il coinvolgimento dei territori rurali nella transizione ecologica, con particolare focus sul ruolo che ricoprono i Gruppi di Azione Locale (GAL), riconosciuti dal programma LEADER dell’Unione Europea. I GAL rappresentano un punto di contatto strategico tra le realtà locali e le politiche europee, verso la transizione di sviluppo locale sostenibile delle aree rurali.
Oltre all’Università di Parma, il progetto CLEAR coinvolge i partner EU GREEN Wrocław University of Environmental and Life Sciences (Polonia), University of Extremadura (Spagna), University of Oradea (Romania), Otto von Guericke Magdeburg University (Germania).
Nel corso del seminario, organizzato dal docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Filippo Arfini, interverranno tra gli altri Franco Mantino del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, la funzionaria dellaRegione Emilia-Romagna Teresa Schipani, responsabile del programma LEADER per l’Emilia-Romagna, Giovanni Pattoneri del GAL del Ducato attivo sul territorio di Parma e Piacenza.
Il seminario riunirà ricercatori, ricercatrici, docenti e rappresentanti di istituzioni pubbliche, offrendo un’importante occasione di confronto sui temi della sostenibilità e della partecipazione delle comunità locali e delle aree rurali.
Info e registrazioni nella locandina (in allegato)