Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Torna il 16 e 17 aprile “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, tradizionale evento di informazione e orientamento dell’Università di Parma, che per la sua 22° edizione torna ad essere ospitato nel Palazzo Centrale dell’Ateneo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal Rettore dell’Ateneo Loris Borghi. Al tavolo erano seduti la Pro Rettrice per la Didattica e i Servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi, il Direttore Generale Silvana Ablondi e la Dirigente dell’Area Didattica Anna Maria Perta; nel corso della conferenza stampa sono intervenuti il Pro Rettore vicario Giovanni Franceschini, l’onorevole Giuseppe Romanini, la Delegata del Rettore per le politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement Sara Rainieri e il Delegato ai rapporti con Università e Ricerca dell’Unione Parmense degli Industriali Giovanni Baroni.

L'Open Day rappresenta un’importante opportunità di orientamento e informazione rivolta principalmente agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori, ma anche agli studenti universitari iscritti a lauree triennali e che intendano proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea magistrale.

Nel corso della “due giorni” sarà possibile, negli stand allestiti ad hoc, chiedere informazioni direttamente a docenti, personale tecnico amministrativo e studenti dell’Ateneo sui corsi di studio, sui servizi offerti e su tanto altro ancora. Sarà inoltre possibile assistere, in Aula Magna e inAula dei Filosofi, alle presentazioni dei diversi corsi di laurea e dei relativi sbocchi occupazionali.

Giovedì 16 aprile alle ore 9 è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che sarà aperta, per entrambe le giornate di giovedì 16 e venerdì 17 aprile, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17.

Un’importante novità di questa edizione è la presenza di numerosi stand, oltre dieci, di realtà e strutture esterne all’Ateneo, che con la loro presenza sottolineano l’importanza dell’evento anche per il territorio parmense e testimoniano l’ampia offerta culturale e di servizi che una futura matricola può trovare in città.

Nell’arco delle due giornate, nell’Atrio delle Colonne sarà trasmesso in anteprima il nuovo video istituzionale dell’Università di Parma Il mondo che ti aspetta, realizzato dalla regista Lucrezia Le Moli.

L’accesso all’Open Day è libero, ma è richiesta agli studenti delle scuole superiori l’iscrizione on line all’indirizzo http://www.unipr.it/node/10929


INIZIATIVE SPECIALI
Venerdì 17 aprile, dalle ore 13 alle ore 14, nell’Aula dei Filosofi, si terrà l’incontro Opportunità internazionali: doppi titoli e mobilità, in cui verranno illustrate alle future matricole le occasioni di mobilità internazionale che l’Università di Parma offre ai propri studenti e i doppi titoli che vengono rilasciati grazie ad accordi di scambi internazionali. Interverranno all’incontro la prof.ssa Gioia Angeletti, il prof. Andrea Cilloni, la prof.ssa Lorella Franzoni e la prof.ssa Anna Painelli.

Le Eli-Che, Servizio per studenti e studentesse con disabilità, fasce deboli, con D.S.A. e con B.E.S.: la Delegata del Rettore prof.ssa Emilia Caronna e i suoi collaboratori e collaboratrici accoglieranno nell’Aula dei Cavalieri i ragazzi con disabilità, con invalidità, con DSA e BES e forniranno tutte le informazioni necessarie per  iscriversi a un corso di studio dell’Università di Parma e laurearsi.

Gli impianti sportivi del CUS PARMA - Centro Universitario Sportivo, situati al Campus Universitario, saranno aperti dalle ore 9 alle 17 per le visite dei partecipanti all’Open Day, e anche il Museo Bottego di Storia Naturale di via Università 12 sarà aperto ai visitatori con orario continuato dalle ore 9 alle 17.

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio.

Il programma completo della manifestazione è visibile e costantemente aggiornato sul sito web www.unipr.it/openday

Modified on