Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Uno studio del gruppo di ricerca del prof. Michele Miragoli, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports di Nature Publishing Group.

Alla base dello studio una nuova tecnologia di Computer Vision, testata sia a livello sperimentale che clinico, che permette, analizzando un video del cuore battente durante l’intervento chirurgico, di rilevare in tempo reale i parametri cinematici cardiaci. Il lavoro è reso possibile dall’utilizzo di un algoritmo sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell’Università di Pavia.

Questa nuova tecnologia comporta importanti vantaggi, in quanto rileva le variazioni dei parametri meccanici cardiaci locali e globali e consente di mostrarli direttamente in sala operatoria. L’obiettivo finale dello studio consiste nel fornire al chirurgo dati diagnostici e prognostici utili per ridurre/eliminare il rischio di ulteriori interventi.

Il lavoro pubblicato è il primo del neo-nato progetto europeo CUPIDO, dove il prof. Michele Miragoli è ricercatore associato del CNR, ente coordinatore del progetto.

Modified on