Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 16 luglio 2019 – A seguito delle dimissioni del Rettore Francesco Basile, l’Università di Catania ha avviato le procedure per le elezioni del nuovo Rettore, fissate peri giorni 23, 26 e 29 agosto, con eventuale ballottaggio il 2 settembre.

Il termine per la presentazione delle candidature (che per l’art. 7 del Regolamento elettorale di Ateneo deve essere fissato almeno 35 giorni prima della prima votazione) è stato fissato al 19 luglio.

Ai sensi dello Statuto, il Rettore è eletto tra i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le Università italiane. Dura in carica sei anni e non è rieleggibile.

Il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. In caso di mancata elezione, si procede con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nell'ultima votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. Si considera eletto chi riporta il maggior numero di voti e, a parità di voti, il più anziano in ruolo. In caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Modified on