Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 5 giugno 2020 - Nei giorni scorsi si sono svolti alcuni incontri di Orientamento universitario che hanno avuto come protagonisti l’Ateneo e diverse scuole del territorio.

Mercoledì 3 giugno si è svolto l’incontro telematico Un giorno nel mondo dell’ingegneria civile e ambientale, evento di orientamento rivolto agli studenti della scuola secondaria superiore che rientra negli incontri avviati dal Servizio Orientamento dell’Università di Parma e dalla Delegata del Rettore per l’Orientamento, prof.ssa Chiara Vernizzi.
L’incontro è stato organizzato dai proff. Marco D’Oria e Roberto Brighenti dell’Università di Parma nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e del nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio e ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti provenienti da scuole di Parma e di altre province del nord Italia.
Nel corso della mattinata sono stati illustrati i contenuti dei due percorsi e le diverse tematiche che caratterizzano il profilo professionale del laureato in queste discipline: dal rilievo dell’architettura e del territorio, al progetto delle strutture e delle infrastrutture, dalla geotecnica all’idraulica e alle costruzioni idrauliche. Si è poi lasciato spazio per rispondere ai quesiti posti dagli studenti. 
L’incontro si è svolto interamente su piattaforma telematica consentendo a tutti di partecipare a distanza e garantendo la continuità di queste importanti attività imprescindibili per una scelta consapevole del percorso universitario.

Giovedì 4 giugno si è invece svolto un incontro di Orientamento con il Liceo Moro di Reggio Emilia, che ha visto la partecipazione di numerosi ambiti disciplinari dell’Ateneo; tra questi, l’ambito ingegneristico, quello medico-sanitario, quello giuridico, psicologico, biologico, economico, matematico e linguistico.
Numerosi sono stati gli studenti che hanno partecipato all’incontro, introdotto dal saluto della prof.ssa Chiara Vernizzi e del Dirigente scolastico, dott. Daniele Cenini, e organizzato dal Servizio Orientamento di Ateneo e dalla prof.ssa Chiara Lelli del Liceo Moro. I docenti dell’Ateneo delegati per l’Orientamento hanno presentato i rispettivi corsi di studio e hanno risposto alle domande dagli studenti, in un’ottica di interazione diretta consentita dalla piattaforma messa a disposizione dalla scuola.

A tutti gli studenti che hanno partecipato a questi incontri è stato ricordato che lunedì 13 luglio si svolgerà in modalità telematica l’Infoday 2020 “Dalla Maturità all’Università”, nel corso del quale sarà possibile dialogare direttamente con i docenti di tutti i corsi di laurea offerti dall’Università di Parma.

Modified on