Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ultimo aggiornamento 30 settembre 2020 – Aperte con numeri più che confortanti le immatricolazioni 2020-21 all’Università di Parmanella prima giornata (16 luglio) oltre duemila persone hanno presentato domanda d’iscrizione a fronte di 1387 posti complessivi a disposizione per i corsi a numero programmato locale.

L’offerta formativa arriva quest’anno a 91 corsi complessivi:

  • 39 corsi di Laurea – 3 anni
  • 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
  • 46 corsi di laurea magistrale – 2 anni

Al debutto quattro nuovi corsi (uno triennale e tre magistrali) in ambito, ingegneria, food e delle scienze informatiche:

  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio (LT - Corso di Laurea sperimentale a orientamento professionale)
  • Electric Vehicle Engineering (LM interateneo, interamente in inglese, con sede amministrativa all’Università di Bologna)
  • Scienze della Nutrizione Umana (LM)
  • Scienze Informatiche (LM).

I 91 Corsi offerti dall’Università di Parma presentano diverse tipologie di accesso:

COME ISCRIVERSI
Basta andare alla pagina https://www.unipr.it/iscrizioni sul sito web Unipr

GRADUALE RITORNO IN PRESENZA PER L’AVVIO DEL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO E NUOVI SPAZI DIDATTICI PER LA FASE 3
L’Ateneo di Parma si prepara ad accogliere i propri studenti già con l’inizio del prossimo anno accademico. Sono in fase di definizione accordi per rendere disponibili ulteriori spazi didattici per ampliare la disponibilità di aule; questo per supportare il graduale rientro basato su una modalità “mista” di svolgimento delle attività didattiche (sia in presenza sia online) e la progressiva ripresa della piena interazione tra le persone che compongono la comunità accademica in condizioni di piena sicurezza e ponendo una particolare attenzione all’accoglienza in presenza delle matricole fin dalla prima lezione, “la lezione ZERO”.
Verrà comunque garantita la stessa possibilità in termini di accessibilità e di qualità sia per gli studenti che saranno presenti nelle sedi universitarie sia per coloro che potrebbero trovarsi nella necessità di seguire le lezioni a distanza.

FONDO AFFITTI PER GLI STUDENTI FUORISEDE
L’Università di Parma e il Consiglio degli Studenti hanno destinato 100mila euro agli affitti dei fuori sede
: un intervento economico consistente per agevolare famiglie e persone in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus, permettendo agli studenti che vengono da lontano di proseguire il loro percorso a Parma.
L’Ateneo ha stanziato 50mila euro. Gli altri sono il frutto di un gesto particolarmente significativo del Consiglio degli Studenti e delle Associazioni studentesche, che hanno infatti deciso di “rinunciare” a 50mila euro del Fondo per Iniziative Culturali e sociali promosse dagli studenti – Bando 2020 destinandoli appunto agli affitti dei fuori sede.
I 100mila euro saranno versati nelle casse del Comune di Parma, e andranno a integrare e cofinanziare il “Fondo affitti per studenti fuori sede” che il Comune istituirà con le risorse del Fondo affitti stanziato dalla Regione Emilia-Romagna a seguito dell’emergenza COVID-19.

TASSE: NO TAX AREA CONFERMATA A 23MILA EURO E POSSIBILITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISEE CORRENTE
Il meccanismo adottato dall’Università di Parma si conferma un sistema personalizzato con una forte attenzione alla dimensione del diritto allo studio e nello stesso tempo modulare e premiante. Il contributo universitario è personalizzato. L’importo della contribuzione è calcolato in misura progressiva sulla base dell’indicatore ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria) e considera, come ulteriori elementi, il merito dello studente e l’anzianità di iscrizione.
Va sottolineato che l’Università di Parma ha confermato la “no tax area” (la soglia minima ISEE prevista per avere diritto all’esenzione dalle tasse universitarie) a 23mila euro, così come è confermato il meccanismo di calcolo del contributo che prevede in un incremento graduale e proporzionale all’ISEE.
In considerazione della fase emergenziale che stiamo vivendo, va rimarcata la possibilità di presentare l’ISEE corrente, che attualizza il valore dell’indicatore prendendo a riferimento i redditi relativi a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto a quello utilizzato per il calcolo ISEE
. Per gli studenti Internazionali che hanno presentato anche nell’a.a. 2019-20 domanda con la documentazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali all’estero, in via straordinaria ed eccezionale, causa emergenza COVID-19, per concorrere ai benefici per l'a.a. 2020-21 resta valida la documentazione già presentata nell'a.a. 2019-20, solo se prodotta completa, tradotta, in originale e legalizzata.

DIRITTO ALLO STUDIO: NOVITÀ NEI BANDI ER.GO
I bandi per i benefici ER.GO, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, presentano alcune novità importanti:

  • procedure semplificate per documentare i redditi e/o patrimoni all’estero
  • servizi abitativi: revisione delle scadenze e dei criteri di assegnazione
  • l'offerta della borsa di studio è stata arricchita con l'opzione Borsa di studio BAPS (Borsa in denaro + Alloggio gratuito + Prepagato ristorazione + Sport in collaborazione con i CUS)
  • oltre al bando ordinario, è stato pubblicato un “Bando Covid” con misure straordinarie in denaro e servizi causa emergenza sanitaria. In particolare gli studenti iscritti all'Ateneo di Parma possono utilizzare un Bonus straordinario pari a 5 cfu, per il raggiungimento dei requisiti di merito, e confermare così la borsa e l'alloggio. Si tratta di borse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie anch’esse associate all’esonero totale del contributo universitario.

ATTIVO DAL 1° LUGLIO IL WELCOME POINT MATRICOLE
Dopo l’altissimo gradimento registrato lo scorso anno, dal 1° luglio al 31 ottobre è disponibile, nel Sottopasso del Ponte Romano, il Welcome Point Matricole, il punto estivo di informazione e accoglienza per i futuri studenti, realizzato in collaborazione con Comune di Parma – Informagiovani ed ER.GO Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori: un supporto indispensabile per le future matricole e anche per tutti coloro (studenti già iscritti, familiari, ecc.) che desiderano informazioni sui servizi, gli alloggi, le tasse e tutto quanto fa riferimento al sistema organizzativo dell’Ateneo. Anche quest’anno il personale è presente per fornire le indicazioni e il materiale cartaceo illustrativo necessari a soddisfare le esigenze informative di tutti i visitatori.

TUTTE LE INFO SUL SITO UNIPR E SU “IL MONDO CHE TI ASPETTA”
Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa sono costantemente aggiornate sul sito web dell’Università e sul sito “Il mondo che ti aspetta”, che l’Ateneo di Parma ha appositamente realizzato per le future matricole.

Modified on