Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 4 marzo 2021 - È stato presentato il progetto “PedalArt”, rassegna di ap­puntamenti cicloturistici inseriti nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Si tratta di una rete di 19 percorsi cicloturistici che copre oltre 1.200 chilometri, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Un progetto che nasce dalla condivisione tra vari soggetti, che hanno fatto rete per valoriz­zare il territorio, nel segno della sostenibilità ambientale. È stato promosso da FIAB Parma Bicinsieme-APS, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Parma ed il coin­volgimento del segretariato del MiBACT di Bologna, che ha contribuito alla realizzazione del sito, con tutte le informazioni sui percorsi e le bellezze artistiche che li contraddistinguono. Coinvolti anche FIAB Reggio Emilia e FIAB Piacenza, Infomobility S.p.a e associazioni, enti e Comuni del territorio con patrocini, contributi e suggeri­menti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno economico di Fonda­zione Cariparma e di altre realtà tra cui COOP Alleanza 3.0 e Lions Club “Colorno La Reg­gia”, e vede il patrocinio dell’Università di Parma.

Hanno parlato del progetto, durante la conferenza stampa di presentazione del 3 marzo: Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma; Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma; Andrea Mozzarelli, Presidente di FIAB Parma Bicin­sieme; Francesca Velani, Coordinatore dei progetti e strategie culturali di Parma 2020+21; Ilaria Di Cocco, Responsabile dell’Ufficio Paesaggio del Segretariato Re­gionale per l’Emilia-Romagna del MiBACT. Hanno partecipato anche i rappresentanti dei soggetti che hanno collaborato al progetto, tra cui l’Assessore al Turismo di Montechiarugolo, Giu­seppe Meraviglia; il Delegato alle Politiche giovanili del Comune di Colorno, Jacopo Rosa; l’Assessore allo Spazio Pubblico del Comune di Sissa– Trecasali, Lorenzo Bizzi, ed il Vi­cesindaco di Langhirano, Anthony Monica.

La presentazione di “PedalArt” è stata l’occasione per inaugurare il nuovo cartellone infor­mativo realizzato da FIAB Parma Bicinsieme e finanziato dalla Regione Emilia-Roma­gna nell’ambito del progetto TrenArtBike per la promozione dell’intermodalità e dei per­corsi cicloturistici.  Tutte le informazioni sui percorsi “PedalArt” sono disponibili su questo sito e su www.fiabparma.itI percorsi da PR1 a PR11 sono stati segnalati con la posa di circa 900 cartelli indicatori.

I percorsi cicloturistici permettono di valorizzare le eccellenze culturali ed i piccoli tesori del territorio parmense, di quello reggiano e piacentino, con una offerta di turismo sostenibile e lento che permette di assaporare, durante i percorsi, le loro bellezze e le unicità che li contraddistinguono. Le pedalate legate al progetto saranno realizzate in sintonia con quanto previsto dalle normative anticontagio vigenti.  I percorsi si integrano con le ciclovie europee, nazionali e regionali, quali: Eurovelo 5 (Francigena), Eurovelo 7 (Ciclopista del Sole), Eurovelo 8 (CicloPo) e ER9/variante tirre­nica della Ciclovia del Sole (Sacca-P.so della Cisa).

I percorsi sono:

PR0 Parma, arte cultura, e umanità …. con le statue parlanti

PR1 La Greenway delle residenze ducali parmensi: Parma-Sala Baganza

PR2 Il mondo piccolo di Don Camillo e Peppone

PR3 La Resistenza a Parma e il Museo Cervi


PR4 Lungo l'Enza fra natura, arte e storia


PR5 Petrarca tra cultura e silenzio

PR6 Il Liberty a Parma e la Magnani Rocca

PR7 Castelli parmensi

PR8 Le Pievi romaniche parmensi


PR9 Civiltà contadina parmense

PR10 Verdi e la sua terra: Verdi e la musica a Parma

PR11 Guareschi e la bassa parmense


PR12. Il Po, musica, paesaggi e sapori


PR13. I guardiani del sale: castelli del Ducato di Parma e Piacenza


PR14 Terme Parmensi


PR15 La Via del Sale dei Monaci Cistercensi


PR16 Abbazie Cistercensi


RE1 Castelli matildici


PC1 Castelli piacentini

I dettagli e le date sulle pedalate guidate da FIAB sono disponibili su questo sito;  www.andiamoinbici.it

Per info: bicinsieme@yahoo.it

Modified on