Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2013Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre il Rettore dell’Ateneo prof Gino Ferretti ha ricevuto la visita istituzionale del Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, Allevamento e Pesca della Repubblica Argentina ing. Lorenzo Basso e del suo Capo Gabinetto dott.ssa Rosana Bertone.

I rapporti con l’ing. Basso hanno avuto inizio nel 2007 quando, allora Preside della Facoltà di Agronomia della Universidad de Buenos Aires, fu attivato il Master Universitario Internazionale di II livello in “Tecnologia degli Alimenti”, a tutt’oggi coordinato dal prof. Giuseppe Bonazzi del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, che ottenne il finanziamento da parte del MIUR nell’ambito del primo bando di internazionalizzazione.

Anche alla luce degli ottimi risultati conseguiti durante la collaborazione nell’ambito del Master, l’attuale Sottosegretario ha sempre tenuto l’Università degli Studi di Parma in altissima considerazione, arrivando ad acconsentire alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’Ateneo ed il Ministero, opportunità recentemente concordata in occasione della visita a Buenos Aires del prof. Gino Ferretti.

Durante la visita a Parma il sottosegretario seguirà un intenso programma di visite, predisposte dall’Ateneo, presso alcune delle più importanti realtà produttive ducali, al fine sia di favorire il rapporto università/impresa che mostrare l’eccellenza della nostra “food valley”.

 

Modified on