La Unità Organizzativa opera con funzioni centrali, mediante metodi e criteri di ingegneria della
sicurezza, per la pianificazione e l’organizzazione dei processi di Ateneo relativi alla salute e sicurezza
nei luoghi di lavoro.
Funzioni:
1. promozione della sicurezza a favore dell’interazione continua fra le attività accademiche dei
Dipartimenti e Centri ed i processi tecnici delle strutture centrali;
2. supporto al Rettore e al Direttore Generale, per il coordinamento, lo sviluppo e l’organizzazione
del sistema sicurezza di Ateneo, con prioritario riferimento alle aree della sicurezza ai sensi del
D. Lgs. 81/2008, dei sistemi di gestione e dei modelli organizzativi per la salute e sicurezza nei
luoghi di lavoro;
3. supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per lo svolgimento delle
funzioni previste dalla normativa, attraverso valutazioni specialistiche, misure strumentali e
controlli analitici, secondo i principi e le tecniche dell’ingegneria della sicurezza;
4. collaborazione nell’ambito dell’edilizia universitaria, per le nuove progettazioni, gli adeguamenti
e le trasformazioni di strutture esistenti e nella gestione di procedimenti con implicazioni su
fattori di sicurezza negli ambienti di lavoro.