Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 18 novembre 2022 - Martedì 22 novembre alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio Abate (strada Repubblica 52) il Coro "Ildebrando Pizzetti" dell’Università di Parma terrà un concerto in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della Musica.

Il Coro "Ildebrando Pizzetti" aderisce alla rassegna organizzata da FENIARCO-Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori per la celebrazione di Santa Cecilia. “Vox Humana” è il titolo del concerto in programma all'interno della splendida cornice della chiesa di Sant’Antonio Abate, riportata all'antico splendore dopo un accurato restauro.

Il Coro “Ildebrando Pizzetti”, diretto da Ilaria Poldi, ha iniziato una collaborazione con Massimo Ferraguti, clarinettista e saxofonista dalle tante sfaccettature. Il programma prevede l’esecuzione di polifonia medievale, rinascimentale e contemporanea, in dialogo continuo con il saxofono soprano che interviene improvvisando. La particolare timbrica dello strumento e l’incontro tra i linguaggi crea sonorità straordinarie, una “voce” in più che arricchisce e impreziosisce il tessuto musicale corale. La spazializzazione del concerto, con movimenti all’interno della chiesa abbaziale dall’acustica particolare, conferisce un’ulteriore peculiarità all’esecuzione.

Programma musicale:
- Ipsum nunc nobis, gregoriano XIII sec.
- Padre nostro, da "Lectura Dantis", M. Pettenati
- Castrum pudicicie, dal codice di Las Huelgas
- Novus miles, dal codice di Las Huelgas
- Ave regina coelorum, G. Dufay
- Da Pacem domine, A. Pärt
- Immortal Bach, K. Nystedt
- Komm Trost der Welt, C. Lahusen
- O filii et filie, I. Antognini

L’ingresso al concerto è gratuito.

Modified on