Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 2 febbraio 2023 - Per l’anno accademico 2023-2024 si potenzia l’offerta di studio delle università emiliano-romagnole puntando su corsi di laurea che guardano anche all’innovazione, alla sostenibilità e alle competenze per la Food e la Data Valley.

Il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università dell’Emilia-Romagna - Co.Re.Co ha espresso all’unanimità il parere favorevole all’attivazione di 16 nuovi corsi di laurea a partire dall’anno accademico 2023-2024.

Dopo il via libera da parte dagli Organi Accademici di ogni Ateneo, ora si attende il parere di CUN e ANVUR e poi il via libera del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Quattro nuovi corsi saranno proposti dall’Università di Parma, otto dall’Università di Bologna, tre dall’Università di Modena e Reggio Emilia e uno da quella di Ferrara.

Per l’Università di Parma sono in programma i corsi di laurea in “Interprete di Lingua dei Segni Italiana e di Lingua dei Segni Italiana Tattile”, sperimentale ad orientamento professionale; “Educazione professionale”, abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale; “Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia, laurea ad orientamento professionale (inter-ateneo con l’Università di Milano); “Scienze Gastronomiche”, percorso in realtà già attivo per il quale si prevede un cambio di classe. Nell’anno accademico 2023-2024 verrà attivato anche il corso di laurea internazionale in Dental Hygiene (L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche), afferente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia e abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale, già istituito nell’anno accademico 2022-2023.

All’Università di Bologna otto nuovi corsi di studio: le lauree magistrali in “Biotecnologie agrarie vegetali” (sede di Imola), “Economics and Public Policy”, “Business Administration and sustainability” (campus di Forlì), “Service Management” (a Rimini), queste tre in inglese; la laurea triennale in “International Studies” (a Forlì), in inglese; il corso di studio in “Dati, metodi e modelli per le Scienze Linguistiche”; il corso di laurea in “Materiali compositi polimerici” (a Imola), ad orientamento professionale, e quello in “Scienza dei Materiali” a Bologna.

All’Università di Modena e Reggio Emilia i nuovi corsi sono le lauree magistrali in “Teorie e metodologie del digital learning” (a Reggio Emilia), “Artificial Intelligence Engineering” (a Modena) e “Engineering for Industrial Sustainability” (a Carpi), entrambe in inglese.

All’Università di Ferrara parte la laurea magistrale in “Intelligenza artificiale, Data Science e Big Data”.

 

 

Modified on