Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 16 maggio 2023 - A cent’anni dall’inaugurazione dello stabilimento termale Lorenzo Berzieri a Salsomaggiore Terme la città ospita il convegno internazionale Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto.

L’evento, in programma per venerdì 26 e sabato 27 maggio nella Sala delle Cariatidi al Palazzo dei Congressi, è ideato dal Comune di Salsomaggiore Terme e dal Politecnico di Milano e si avvale anche del patrocinio dell’Università di Parma.

L’obiettivo è favorire un approfondimento sul “tempo”, sulla “forma” e sul “luogo” del contesto culturale di riferimento: la corrente artistica del Déco Termale, l’architettura per le terme e la città di Salsomaggiore. Il convegno, articolato in due giornate e tre sessioni, intende costituire un momento di incontro e dialogo per studiosi del tema, ospitato in un paesaggio che narra, nei vicoli e nelle piazze, memorie e progetti dell’epoca.

La prima sessione propone una contestualizzazione cronologica, focalizzando l’attenzione sul periodo del primo Dopoguerra che fu testimone dell’edificazione delle Terme Lorenzo Berzieri. La seconda sessione propone un approccio tematico sulla “forma”, confrontando alcune architetture termali realizzate dai maestri italiani del Novecento. La terza, infine, propone un focus chirurgico sullo stabilimento termale.

Modified on