Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Ultimo aggiornamento 27 maggio 2023 – È aperta fino al 1° ottobre al Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma la mostra Andrea Branzi. Racconti di design.

L’esposizione, a partire dal fondo di Andrea Branzi conservato allo CSAC, propone un percorso all’interno della chiesa abbaziale e degli spazi de L’Archivio dal vivo sulla indagine sul design condotta da Branzi attraverso differenti media a partire dai progetti con Archizoom Associati dal 1966, sino ad oggi.

Andrea Branzi è uno dei protagonisti indiscussi della riflessione sulla contemporaneità e sul ruolo del design inteso come ambito di sperimentazione. A partire dalla fondazione del gruppo Archizoom Associati ad oggi ha posto costantemente interrogativi per comprendere il contesto e per ipotizzare modi e forme del design. ha sempre intrecciato la riflessione teorica, condotta utilizzando molteplici strumenti, con il progetto di oggetti e architetture quali campi di verifica, realizzando ‘modelli teorici’, disegnando percorsi espositivi.

Tenendo conto di alcuni fondamentali contributi critici sul suo lavoro (dalla mostra di Bordeaux del 2015 - Please to meet you -, al volume Il progetto nell’epoca della relatività curato da Elisa Cattaneo del 2020 e dedicato alla interpretazione della città), la mostra intende offrire un contributo focalizzando l’attenzione sul ruolo non solo del disegno (attraverso il quale si faranno emergere dall’archivio alcune storie di progetto come quella dell’installazione Record e Paradiso), ma anche del plastico e del video, strumenti fondamentali dei racconti per immagini di Branzi.

Il percorso della mostra, inteso come uno spazio di osservazione ed ascolto, è costituito da una selezione di plastici, prototipi e opere alternati da video realizzati da Branzi in occasione di esposizioni e per la presentazione di progetti.

Un lungo tappeto di immagini di progetti selezionati all’interno del suo fondo conservato allo CSAC conduce all’installazione Record e Paradiso, realizzata per la mostra Cronografie nella chiesa di San Lorenzo in occasione della Biennale di Venezia del 1980 e riproposta per questa occasione in relazione a un differente contesto architettonico.

Una selezione di progetti sarà documentata da disegni esposti negli spazi de L’archivio dal vivo.

Andrea Branzi, architetto e designer, è nato a Firenze nel 1938, dove si è laureato nel 1967, vive e lavora a Milano. Dal 1967 si occupa di design industriale e sperimentale, architettura, progettazione urbana, didattica e promozione culturale e alterna l’intensa attività progettuale a quella teorica e didattica. Dal 1964 al 1974 ha fatto parte del gruppo Archizoom Associati, primo gruppo di avanguardia noto in campo internazionale, i cui progetti sono oggi conservati al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e al Centro Georges Pompidou di Parigi. Nel 1974 si trasferisce a Milano dove ha sviluppato i temi del “Nuovo Design Italiano” che hanno portato alla nascita di Alchymia e Memphis. Tra il 1975 e il 1982, fa parte della CDM (Consulenti Design Milano), firmando nel 1975 il progetto dell’immagine coordinata per l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma. Nel 1982 apre il proprio studio, occupandosi di architettura, urbanistica, interior design e industrial design.

Nell’ambito dell’industrial design, Branzi ha collaborato con grandi brand nazionali e internazionali. È collaboratore e consulente di numerose riviste, autore di libri, lecturer, curatore di mostre. È componente del Consiglio Nazionale del Design del Ministero della Cultura. Ha tenuto conferenze in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Giappone, Corea, Hong Kong, Cina, Singapore, Thailandia.

I suoi progetti sono conservati in molti musei, quali: Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma; Centro Georges Pompidou (circa 300 opere), Parigi; Design Museum, Gent; MOMA New York; Brooklyn Museum, New York; Denver Museum of Art, Denver; Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, Parigi; Groninger Museum, Groningen; Fonds Régional d'Art Contemporain, Orleans; Houston Museum of Fine Arts, Texas; Israel Museum, Gerusalemme; Musée des Beaux-Arts, Montreal; Musée des Arts décoratifs, Parigi; Victoria & Albert Museum, Londra; Vitra Design Museum, Weil-am-Rhein; MAK, Vienna.

Andrea Branzi. Racconti di design
27 maggio 2023 – 1° ottobre 2023


Inaugurazione 27 maggio 2023 ore 11
CSAC - Abbazia di Valserena

CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma
www.csacparma.it

Ingresso € 10
Per tutte le riduzioni e informazioni aggiornate: http://www.csacparma.it/visita/

Orari:
venerdì 9-13
sabato e domenica 10-19
Dal martedì al giovedì solo per gruppi, su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni servizimuseali@csacparma.it

Modified on