Un Ateneo di "Fascia A"
L’Università di Parma è accreditata dall’ANVUR in “Fascia A”, la più elevata tra le quattro previste, e conta ben tre Dipartimenti di eccellenza tra quelli selezionati dal MUR per il quinquennio 2023-2027.
L’Università di Parma, la cui missione è quella di “promuovere la creazione, il trasferimento e il progresso della conoscenza per rispondere ai bisogni di alta formazione e di ricerca della Società, sostenendone l’apertura anche a livello internazionale”, è luogo di dialogo, di pace, di libertà delle idee e di rispetto della dignità di ogni persona, forte di una storia e di una tradizione millenarie e nello stesso tempo proiettata verso il futuro.
La Didattica
L’Università di Parma copre tutti gli ambiti didattici e di ricerca, articolati in 10 Dipartimenti. Ha circa 33.000 studentesse e studenti, oltre 1.900 docenti, ricercatrici, ricercatori e unità di personale tecnico-amministrativo.
È un Ateneo multidisciplinare con un’offerta formativa completa, composta da oltre 100 corsi che sanno fornire saperi, conoscenze e competenze di alto livello in uno dei poli universitari più importanti e conosciuti in Europa, caratterizzato da attenzione alla didattica di qualità, all’innovazione, alla ricerca, alle esigenze del mercato del lavoro.
La ricerca scientifica
All’interno delle strutture dell’Università di Parma si svolgono attività di ricerca scientifica di eccellenza mondiale.
Gli ambiti di ricerca spaziano dall’agroalimentare alle biotecnologie, dall’innovazione farmaceutica alla medicina sperimentale, senza dimenticare l’importanza degli studi di ambito giuridico, economico, umanistico, ingegneristico, architettonico e medico veterinario.
La città
La qualità della vita a Parma è un valore aggiunto indiscusso della città: merito delle tante attività economiche, dell’industria alimentare, delle mille opportunità culturali, ricreative, sociali e del piacere di vivere tutto emiliano.