Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

La rilevazione della soddisfazione degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione degli studenti un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.

Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:

  1. abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
  2. disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
  3. aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.
Modified on

Related contents

assicurazione qualità di ateneo

QA system

The University of Parma adopts a Quality Assurance system inspired by the best practices at national and international level, in line with current regulatory provisions and the...
Find out moreQA system

Service charter and quality standards

The Service Charter is the planning document through which the University of Parma defines the quality standards of the services it undertakes to guarantee to the external user, in a logic of continuous performance improvement.
Find out moreService charter and quality standards