Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

La rilevazione della soddisfazione delle studentesse e degli studenti, e in generale degli stakeholder, è uno strumento fondamentale di assicurazione della qualità: non a caso, infatti, il framework AVA assegna alla rilevazione dell’opinione della componente studentesca un ruolo centrale e obbligatorio ai fini dell’accreditamento, definendo precisi vincoli al processo che i Presidi della Qualità, nel loro ruolo di coordinamento delle attività di assicurazione della qualità, devono mappare e monitorarne l’attuazione.

Il documento costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza che si pone gli obiettivi di:

  1. abilitare un approccio sistematico alla rilevazione della soddisfazione dell’utenza;
  2. disporre in modo efficace e tempestivo di informazioni utili al miglioramento dei processi primari dell’Ateneo (didattica - in presenza e/o a distanza, ricerca e terza missione) e dei servizi tecnico-amministrativi;
  3. aumentare il grado di integrazione tra assicurazione della qualità e gestione della performance.

Opinione delle Studentesse e degli Studenti

L'elaborazione dei questionari di valutazione degli studenti, suddivisa per Dipartimento e per Corso di Studio, è gestita dalla U.O. Programmazione e Controllo di Gestione.

Opinione Studenti - Risultati rilevazioni

Opinione Dottorandi e Dottori di Ricerca - Risultato rilevazioni

 

Di seguito si riporta la descrizione del sistema di reporting relativo all'opinione degli studenti sulle attività didattiche.

 

Modificato il

Contenuti correlati

assicurazione qualità di ateneo

Sistema di Assicurazione della Qualità

L'Università di Parma adotta un sistema di Assicurazione Qualità ispirato alle migliori pratiche a livello nazionale ed internazionale, in linea con le disposizioni normative...
Scopri di piùSistema di Assicurazione della Qualità

Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e...
Scopri di piùQuestionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Questionari di rilevazione dell'opinione dottorandi

L'Ateneo svolge ogni anno un'indagine per raccogliere le opinioni delle dottorande e dei dottorandi al termine di ciascun anno di corso, con lo scopo di recepire le opinioni sui diversi ambiti in cui si articolano il progetto di formazione alla ricerca e i servizi e le opportunità che lo accompagnano.
Scopri di piùQuestionari di rilevazione dell'opinione dottorandi

Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei Servizi è il documento di programmazione attraverso cui l’Università di Parma definisce gli standard di qualità dei servizi che si impegna a garantire all’utente esterno, in una logica di continuo miglioramento della performance.
Scopri di piùCarta dei servizi e standard di qualità