Parma, 8 maggio 2025 – Sarà l’Università di Parma a ospitare venerdì 16 maggio il convegno Spring Exchange 2025 organizzato dal Gruppo di lavoro Anticorruzione, Trasparenza e Privacy (GLAtEP) di CODAU, associazione costituita dai Direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane.
L’incontro è in programma a partire dalle 9 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie. Il gruppo di lavoro CODAU è coordinato da Alessandro Iacopini, Direttore generale dell’Università Politecnica delle Marche.
I lavori si apriranno con la sessione plenaria dedicata a Le leve della buona amministrazione, che sarà trasmessa anche in diretta web sul canale YouTube dell’Ateneo. Interverranno Monica De Angelis dell’Università Politecnica delle Marche (Etica e legalità in una amministrazione digitalizzata), Candeloro Bellantoni, Direttore generale dell’Università di Parma e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (L'organizzazione della stazione appaltante in chiave anticorruttiva: l'esperienza dell'Università di Parma) e Marta Cerioni, sempre dell’Università Politecnica delle Marche (Trasparenza e trattamento dei dati alla luce dell’IA Act).
Alle 11.45 prenderanno il via le tre sessioni parallele dei gruppi di lavoro: “Codici etici e di comportamento. Evoluzione e applicazione nelle istituzioni accademiche”, “Whistleblowing. Analisi delle ultime decisioni Anac e delle implicazioni per le Università”, coordinate rispettivamente dalle docenti Univpm Monica De Angelis e Marta Cerioni e “Aggiornamento del Codice dei contratti. Novità e impatti sulla gestione degli appalti nelle Università”, coordinata da Michele Pompili, Dirigente dell’Area Edilizia - Amministrazione, finanza e controllo dell’Università Politecnica delle Marche.