Description and purpose
Il progetto sviluppa peptidi e piccoli inibitori capaci di interferire con l’interazione DnaB–DciA, essenziale per la replicazione del DNA in Mycobacterium tuberculosis. L’obiettivo è validare un nuovo target terapeutico per superare la resistenza agli antibiotici e aprire la strada a farmaci innovativi contro la tubercolosi.
Purpose
Individuare e caratterizzare nuovi inibitori dell’interazione DnaB–DciA, dimostrarne l’efficacia in vitro e porre le basi per un approccio terapeutico alternativo contro ceppi di M. tuberculosis resistenti ai farmaci disponibili.
Expected results
Identificazione di peptidi e molecole piccole con affinità per il complesso DnaB–DciA, validazione del target mediante saggi biochimici e strutturali, definizione di proof-of-concept per lo sviluppo di farmaci innovativi contro la tubercolosi resistente.
Achieved results
Sono stati sviluppati peptidi derivati da DciA che inibiscono l’interazione con DnaB. I saggi biochimici hanno confermato la fattibilità del target, con molecole in grado di ridurre la replicazione batterica in modelli preliminari.