Dettagli

Settore ERC
LS1 - Molecules of Life: Biological Mechanisms, Structures and Functions
Sottosettore ERC
LS1_1 - Macromolecular complexes including interactions involving nucleic acids, proteins, lipids and carbohydrates
Data avvio progetto
CUP
D53D23010750001
Sostegno finanziario ricevuto
€60.400,00

Descrizione e scopo

Il progetto sviluppa peptidi e piccoli inibitori capaci di interferire con l’interazione DnaB–DciA, essenziale per la replicazione del DNA in Mycobacterium tuberculosis. L’obiettivo è validare un nuovo target terapeutico per superare la resistenza agli antibiotici e aprire la strada a farmaci innovativi contro la tubercolosi.

Finalità

Individuare e caratterizzare nuovi inibitori dell’interazione DnaB–DciA, dimostrarne l’efficacia in vitro e porre le basi per un approccio terapeutico alternativo contro ceppi di M. tuberculosis resistenti ai farmaci disponibili.

Risultati attesi

Identificazione di peptidi e molecole piccole con affinità per il complesso DnaB–DciA, validazione del target mediante saggi biochimici e strutturali, definizione di proof-of-concept per lo sviluppo di farmaci innovativi contro la tubercolosi resistente.

Risultati raggiunti

Sono stati sviluppati peptidi derivati da DciA  che inibiscono l’interazione con DnaB. I saggi biochimici hanno confermato la fattibilità del target, con molecole in grado di ridurre la replicazione batterica in modelli preliminari.

Modificato il