Details

ERC sector
LS9 - Biotechnology and Biosystems Engineering
ERC subsector
LS9_5 - Food biotechnology and bioengineering
Project start date
CUP
D53D23022000001
Financial support received
€72.424,00

Description and purpose

Il progetto NOVELTY, coordinato dall’Università di Camerino e che vede la partecipazione, oltre che dell’Università di Parma, anche dell’Università di Milano, mira a recuperare e promuovere l’utilizzo della ghianda, frutto del genere Quercus spp., come ingrediente funzionale per la produzione di alimenti comunemente consumati dalla popolazione italiana, quali ad esempio pane e pasta. I nuovi prodotti sviluppati contenenti la ghianda verranno quindi valutati dal punto di vista tecnologico, chimico, nutrizionale e funzionale.

 

Purpose

Il progetto si propone di caratterizzare dal punto di vista chimico, nutrizionale e tecnologico la farina di ghiande; valutare la qualità chimica, nutrizionale, tecnologica e l'accettabilità sensoriale dei prodotti alimentari arricchiti con farina di ghiande; valutare in vitro la digestione degli alimenti sviluppati; verificare i potenziali effetti di prodotti alimentari a base di ghiande sul processo di invecchiamento e sullo sviluppo di una malattia neurodegenerativa in un modello di Drosophila melanogaster.

Expected results

Il progetto mira ad approfondire le opportunità e le sfide tecnologiche/chimiche e nutrizionali legate all’utilizzo di farina di ghiande per sviluppare alimenti consumati giornalmente aventi caratteristiche nutrizionali/salutari migliorate rispetto ai prodotti convenzionali, e accettabili dai consumatori, oltre che approfondire il possibile ruolo della farina di ghiande nel prolungare la vita, migliorare l'invecchiamento sano, contenere la progressione delle malattie neurodegenerative.

Achieved results

La farina di ghiande è stata caratterizzata dal punto di vista tecnologico, chimico e nutrizionale, così come i prodotti da essa sviluppati, che comprendono porridge, pane, pasta e bevanda. Sono state condotte la digestione e la fermentazione in vitro di pane e pasta a base di ghianda e confrontate con i medesimi prodotti con formulazione convenzionale. Il porridge a base di ghianda e avena è stato somministrato a Drosophila melanogaster.

Modified on