Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 5 agosto 2025 – È un medagliere di tutto rispetto per l’Università Parma quello dei Campionati italiani assoluti di atletica leggera, che si sono svolti lo scorso fine settimana a Caorle. Ben 7 le studentesse e gli studenti atleti Dual Career Unipr che hanno conquistato medaglie: 3 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo.

Risultato storico in particolare per Fausto Desalu (già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo con la staffetta 4X100), che ha vinto l’oro nei 100 e nei 200 metri: un bis che nessuno aveva più ottenuto dal 1987. Gradino più alto del podio anche per Sara Fantini, campionessa europea 2024, nel lancio del martello. Riccardo Orsoni, quest’anno già campione italiano nei 35 km di marcia, ha conquistato il bronzo nella gara sulla distanza di 10 km.

Nella staffetta 4X400 femminile tre studentesse-atlete, Agata D’Angelo, Habiba Faissal e Francesca Grisenti, con i colori del CUS Parma, si sono aggiudicate la medaglia d’argento. Nella stessa gara, bronzo per Raphaela Boaheng Lukudo.

Il Programma Dual Career dell’Ateneo consente di coniugare al meglio impegni accademici e impegni sportivi, destinando a chi vi accede numerosi benefit, esoneri sulla contribuzione universitaria e premi per il merito di studio e sportivo. 

Per informazioni, anche per le nuove matricole: https://www.uniparmasport.unipr.it/

Modified on