Parma, 13 novembre 2025 – Mercoledì 26 novembre, dalle 9.30, nell’Aula Magna del Plesso di via Del Prato dell’Università di Parma, si terrà la tavola rotonda “Fare rete, per la tutela dei minorenni e il sostegno delle famiglie”, promossa dall’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma.
Gli interventi riguardanti le tematiche riguardanti l’importanza di promuover la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadinanza per sviluppare azioni di protezione di minori e supporto alle famiglie saranno introdotti da Andrea Pintus (DUSIC) e moderati da Elisa Zobbi e Stefano Ascari (Unità di Educazione, DUSIC).
Ne discuteranno: Andrea Davolo (UOS Psichiatria e Psicologia clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, AUSL di Parma); Monica Manfredi e Francesca Quarantelli (S.O. Genitorialità, Comune di Parma); Giovanni Mengoli (Referente del Coordinamento Enti Autorizzati alla Gestione di Comunità Educative per Minori dell’Emilia-Romagna); Matteo Bolzoni (Rete C.a.mino, Piacenza).
Durante l’incontro verrà presentato il libro, pubblicato in open access da FrancoAngeli, “Comunità educative per minorenni - Storie e progetti di vita in dialogo”, curato da Andrea Pintus ed Elisa Zobbi. Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca “Minors and educators in residential care. The challenge of moral education”, finanziato nell’ambito del Bando di Ateneo per la Ricerca 2022.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di collaborazione avviato con le comunità educative del territorio, con l’intento di consolidare uno spazio stabile di dialogo e confronto tra Università, servizi, operatori e operatrici.