Parma, 27 novembre 2025 – Nuova vita per cinque opere d’arte in Aula dei Filosofi. È stata scoperta ieri una targa a testimonianza dell’intervento, reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Parma e di sponsor da sempre vicini al Club.
Nei suoi cento anni di vita il Rotary Club Parma ha sempre dimostrato un forte impegno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Alla luce di questa tradizione alcuni anni fa è stata firmata una convenzione con l’Università di Parma per il restauro degli arredi dell’Aula dei Filosofi.
Oggetto del primo intervento sono state le opere sul lato ovest, cinque preziose memorie finora inedite ma che a un attento esame si sono rivelate di notevole interesse: una grande pala con la Vergine con Bambino in trono tra i santi Lorenzo e Giovanni Battista, databile tra il 1601 e il 1613; due angeli lignei dalle vesti fluttuanti attribuiti a Lorenzo Hayli, scultore prediletto dalla corte farnesiana nella seconda metà del XVII secolo; due tondi con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata, copia ottocentesca dell’affresco trecentesco conservato nella basilica della Santissima Annunziata di Firenze.
Il restauro curato dal Rotary Club Parma ha restituito all’Università e a chi la abita opere che contribuiscono a rendere l’Aula dei Filosofi un luogo meraviglioso, pieno di arte e di storia, e ha restituito al dibattito critico testimonianze importanti della cultura emiliana seicentesca e ottocentesca, aprendo la via a nuove ricerche.
Al Rotary Club Parma i più vivi e calorosi ringraziamenti per questo ulteriore segno di attenzione verso l’Ateneo.