Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 1° dicembre 2025 – S’intitola Vent’anni del Codice del Consumo e del Codice delle Assicurazioni Private e dintorni: problemi e prospettive il convegno in programma per martedì 2 dicembre alle 14.45 all’Università di Parma (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, via Kennedy 6, Aula D).

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, dal Centro Internazionale di Studi Cooperativi - CISC e dal DimetechLab, con la partecipazione di Assoutenti APS e Confconsumatori APS, l’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento Stefano Magagnoli, della Presidente del CISC Emanuela Maio e della Direttrice del DimetechLab Erica Adamo. A seguire la presentazione di Luca Di Nella, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e la prima sessione, con interventi tutti targati Università di Parma. Silvia Scalzini parlerà delle pratiche commerciali scorrette nei mercati digitali, Luigi Mansani del marketing degli e delle influencer e Adriano Benazzi della loro tassazione. Erica Adamo approfondirà la vulnerabilità di consumatori e consumatrici nelle nuove tecnologie, Emanuela Maio si occuperà della tutela nel mercato agroalimentare, Pierdanilo Beltrami analizzerà le polizze D&O e le responsabilità degli amministratori e Luca Di Nella offrirà una sintesi conclusiva sulla tutela di consumatori e consumatrici nei settori bancario, finanziario e assicurativo.

Nella tavola rotonda finale, moderata da Luca Di Nella, interverranno il Presidente di Confconsumatori APS Carmelo Calì, il Responsabile del Settore Assicurazioni di Assoutenti APS Stefano Mannacio e Gianluigi Grieco del Sindacato nazionale degli Agenti di Assicurazione – SNA.

Il convegno potrà essere seguito anche da remoto sulla piattaforma TEAMS, a questo link.

Info
giuliano.mattace@unipr.it
luca.dinella@unipr.it 

Modified on