Parma, 3 dicembre 2025 – Al via la nuova edizione di Non solo 25 novembre, il progetto dell’Università di Parma contro la violenza di genere e per una cultura di parità. Promosso dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – CUG, il progetto intende promuovere l’attuazione di interventi di sensibilizzazione di carattere innovativo, finalizzati alla prevenzione della violenza di genere, alla diffusione dei principi di non discriminazione e alla promozione delle pari opportunità.
Il CUG vuole ancora una volta testimoniare l’impegno dell’Ateneo nel contrastare ogni forma di violenza di genere, con un’iniziativa che intende valorizzare e rafforzare l’importante ruolo che l’Università esercita nel contribuire a promuovere il cambiamento culturale e sociale necessario per sradicare ogni forma di violenza, di pregiudizio, di stereotipo e di discriminazione.
La prima tappa di questa terza edizione è costituita da un avviso rivolto a tutte le docenti e a tutti i docenti dell’Ateneo, che possono partecipare al bando con progetti ad hoc.
L’unità di progetto deve essere composta da almeno due docenti afferenti a uno o a più Dipartimenti dell’Ateneo. All’unità di progetto può partecipare anche personale non strutturato, ma non come responsabile. È particolarmente incoraggiata la collaborazione con associazioni, gruppi e istituzioni non accademiche.
Il finanziamento massimo ottenibile per ogni progetto è di 2mila euro.
L’obiettivo è di mettere questi argomenti al centro della riflessione non solo, appunto, il 25 novembre ma tutto l’anno, nella consapevolezza di quanto sia necessario un lavoro quotidiano sul piano culturale e formativo. L’Università di Parma si sta impegnando molto su questi temi, attraverso l’organizzazione di numerose iniziative trasversali.
I progetti, che saranno selezionati da un’apposita commissione, si svolgeranno tra il 15 febbraio e il 30 novembre 2026 e potranno essere seminari, convegni, laboratori ed eventi culturali e altre iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte a personale Unipr, studentesse, studenti e cittadinanza.
Le proposte progettuali devono essere indirizzate al CUG e inviate per e-mail all’indirizzo cug@unipr.it entro il 22 dicembre 2025.
In allegato bando e modulistica