Parma, 5 dicembre 2025 – Si svolgeranno mercoledì 10 novembre alle Fiere di Parma (Padiglione 2) gli esami del “semestre aperto” per i corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria.
Si tratta del secondo appello, dopo quello del 20 novembre.
Per ognuna delle tre materie è prevista una prova, della durata di 45 minuti e costituita da 31 quesiti: 15 a risposta multipla con 5 opzioni di risposta (di cui solo una corretta) e 16 a completamento.
Studentesse e studenti dovranno presentarsi alle 8.30 al banco della registrazione. L’aula specifica dove sosterranno le prove sarà loro comunicata per e-mail il 9 dicembre.
Studentesse e studenti potranno svolgere solo le prove per le quali si sono iscritte e iscritti su Esse3 entro il 6 dicembre.
Le prove saranno svolte in questo ordine: il primo esame sarà Chimica e propedeutica biochimica, il secondo Fisica, il terzo Biologia.
La prima prova inizierà alle 11.
Non sarà possibile uscire dalla struttura fino al termine di tutte e tre le prove, anche se ci si è iscritte o iscritti solo ad alcune di esse.
L’Ateneo mette a disposizione bus navetta gratuiti, con partenze dalle 7.15 alle 8.15 dal centro (stazione bus Pilotta-Toschi). Per motivi assicurativi il servizio è riservato esclusivamente a studentesse e studenti (non possono salire sul bus eventuali accompagnatori/accompagnatrici). Sarà garantito anche il servizio trasporto al rientro al termine di tutte le prove.
INFO DI DETTAGLIO E CONTATTI
Tutte le info dettagliate e i contatti sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma, nella pagina dedicata al semestre aperto