Parma, 16 dicembre 2025 - L’Università di Parma lancia la raccolta fondi “Il Dono di Maria Luigia”, progetto destinato al restauro della preziosa collezione di oltre cento funghi in cera donata da Maria Luigia d’Austria all’Ateneo nel 1819, capolavoro di ceroplastica di altissimo valore artistico e scientifico.
La raccolta, da più di un secolo non visibile al pubblico, rappresenta un unicum nel panorama museale italiano, grazie alla sorprendente fedeltà nella riproduzione di forme, colori e dettagli micologici. Nel corso del tempo, la naturale fragilità della cera e la sua tendenza a inglobare pulviscolo hanno provocato danni diffusi ai modellini originali, rendendo oggi indispensabile un intervento conservativo completo, finalizzato a riportare la collezione allo splendore originario, salvaguardandola per le future generazioni e consentendone la restituzione alla città e alla comunità scientifica.
Una volta concluso il restauro, parte dei modellini sarà esposta nel Museo di Storiografia Naturalistica - MUST, nella sezione già dedicata al Gabinetto delle Scienze di Maria Luigia. Gli altri esemplari saranno collocati nel rinnovato Museo Botanico, all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Parma, insieme a materiali storici che testimoniano oltre cinque secoli di cultura botanica della città.
Con questa scelta si intende operare in continuità, culturale e materiale, rispetto al percorso già intrapreso con successo dal Sistema Museale di Ateneo nel 2024 con l’allestimento della mostra “Impronte – Noi e le Piante” al Palazzo del Governatore.
La prima fase della raccolta fondi, operativa da oggi, rientra nel quadro dell’Art Bonus, misura permanente del Ministero della Cultura che incentiva con un credito d’imposta del 65% le erogazioni liberali destinate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico.
Sostenere “Il Dono di Maria Luigia” significa dunquecontribuire in modo concreto alla salvaguardia di un tesoro storico unico, ottenendo al contempo un vantaggio fiscale immediato. Una seconda fase, prevista a partire dal mese di marzo, sarà impostata con un apposito piano di crowdfunding.
Cittadine e cittadini, associazioni, imprese, professioniste e professionisti insieme possono farsi parte attiva nella tutela di questo patrimonio collettivo: anche una piccola donazione può contribuire in modo concreto al recupero e alla fruizione pubblica della collezione, passando dal dono fatto un tempo da Maria Luigia alla città al dono che Parma può oggi ricambiare per celebrare la memoria della Duchessa.
Per info sul progetto o sulle modalità di donazione tramite Art Bonus
https://artbonus.gov.it/2157-orto-botanico-delluniversita-di-parma.html
https://www.unipr.it/art-bonus
Contatti
e-mail uopublicengagement@unipr.it
tel. 0521 904344 – 4575 - 4260