Cos'è l'Art Bonus? Chi sono i soggetti beneficiari?
L'Art Bonus è una misura agevolativa fiscale – introdotta dal D.L. 31.5.2014, n. 83 – volta a sostenere e incentivare interventi di manutenzione, protezione, potenziamento e restauro di beni culturali di proprietà pubblica.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta riconosciuto ai soggetti (siano essi persone fisiche, società o enti non commerciali) che effettuano erogazioni liberali in denaro a tutela del patrimonio culturale o a sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica.
In quanto consiste l’agevolazione e come ottenerla?
Il credito d’imposta è pari al 65% della somma donata e viene suddiviso in tre quote annuali di uguale importo.
Per ottenerlo occorre conservare la ricevuta del versamento effettuato ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi (per le persone fisiche) o in sede di compilazione del modello F24 (per i titolari di reddito d'impresa).
Inoltre:
• per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;
• per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.
Per maggiori informazioni consultare la pagina “Benefici fiscali” del sito sull’Art Bonus.
PROGETTI APERTI E COME DONARE
"IL DONO DI MARIA LUIGIA"
Beneficiario ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITA' DI PARMA
IBAN IT86G0623012700000043652608
CAUSALE "Art Bonus - ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITA' DI PARMA - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Il dono di Maria Luigia"
Per maggiore informazioni sulla collezione clicca qui!
Per informazioni su come donare clicca qui!
"RESTAURO ORTO BOTANICO"
Beneficiario ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITA' DI PARMA
IBAN IT86G0623012700000043652608
CAUSALE "Art Bonus - ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITA' DI PARMA - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Restauro Orto Botanico"
Per informazioni su come donare clicca qui!