Event description
Primo appuntamento della rassegna Il racconto dell’indicibile: cinema e memoria del totalitarismo è in occasione del Giorno della Memoria con Nuremberg di James Vanderbilt (USA, 2025), in versione originale con sottotitoli in italiano.
Scritto, diretto e co-prodotto da James Vanderbilt, e tratto dal romanzo Il nazista e lo psichiatra di Jack El-Hai, il film mette in scena il confronto tra uno psichiatra americano e uno dei principali gerarchi del Terzo Reich durante i processi di Norimberga. Attraverso questo dialogo serrato, Nuremberg esplora le ambiguità della colpa e della responsabilità individuale, interrogando il rapporto tra normalità, fanatismo e male.
La rassegna è organizzata dall’Università di Parma, in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, in occasione del Giorno della Memoria 2026. Un ciclo di 4 pellicole dedicate al racconto del nazismo e del totalitarismo attraverso il cinema.
Curata da Paolo Villa, Sara Martin e Carlo Ugolotti (Università di Parma), la rassegna propone una selezione di film appartenenti a epoche e linguaggi diversi, accomunati dal tentativo di confrontarsi con l’“indicibile” della violenza totalitaria. Dalla ricostruzione storica alla satira, dalla commedia al melodramma, le opere in programma interrogano il rapporto tra potere, ideologia, responsabilità individuale e memoria collettiva.
Tutte le proiezioni saranno introdotte da curatori e curatrice della rassegna.