Event description
To Be or Not to Be di Ernst Lubitsch (USA, 1942), in versione originale con sottotitoli in italiano. Ambientata nella Varsavia occupata dai nazisti, la commedia di Lubitsch utilizza il teatro, la finzione e l’ironia come strumenti di resistenza. Attraverso un raffinato gioco di maschere, il film mostra come il riso possa diventare una forma di opposizione politica e morale al totalitarismo.
La rassegna è organizzata dall’Università di Parma, in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, in occasione del Giorno della Memoria 2026. Un ciclo di 4 pellicole dedicate al racconto del nazismo e del totalitarismo attraverso il cinema.
Curata da Paolo Villa, Sara Martin e Carlo Ugolotti (Università di Parma), la rassegna propone una selezione di film appartenenti a epoche e linguaggi diversi, accomunati dal tentativo di confrontarsi con l’“indicibile” della violenza totalitaria. Dalla ricostruzione storica alla satira, dalla commedia al melodramma, le opere in programma interrogano il rapporto tra potere, ideologia, responsabilità individuale e memoria collettiva.
Tutte le proiezioni saranno introdotte da curatori e curatrice della rassegna.