Introduzione

20 marzo 2026 ore 9:00
UNIVERSITA’ DI PARMA
Auditorium del Plesso Polifunzionale - Campus Universitario
Parco Area delle Scienze, 59 - Parma
UniStem Day è un evento nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle cellule staminali e di promuovere lo studio e l’educazione alla cultura scientifica, rivolgendosi in particolare alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori tra i 16 e i 19 anni. La promotrice di questo evento è la senatrice a vita Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale nel campo delle cellule staminali.
"Liberi di scegliere” è il titolo scelto per la XVIII edizione: un invito rivolto alle ragazze e ai ragazzi a sentirsi liberi di intraprendere il percorso che sentono più vicino alle proprie aspirazioni, andando oltre pregiudizi, stereotipi e convenzioni sociali.
L’evento si pone l’obiettivo di comunicare alla popolazione studentesca l’importanza e il valore della libertà di studiare e di ricercare la verità su ciò che ci accade e ci circonda. Nel tempo UniStem Day ha consolidato una forte dimensione internazionale, arrivando a coinvolgere oltre 30mila studentesse e studenti di circa 120 Atenei e centri di ricerca distribuiti in 15 Paesi di quattro continenti (Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria).
Da compilare entro il 16 marzo