Parma, 10 febbraio 2026 – L’Università di Parma e la città insieme al Conservatorio “Arrigo Boito” hanno dato ufficialmente il benvenuto a circa 150 studentesse e studenti che hanno scelto l'Ateneo per la loro esperienza di mobilità internazionale per questo secondo semestre.
Il Welcome Day, che per questa edizione si è tenuto nell’Aula Magna della Sede Centrale, ha rappresentato l'occasione per illustrare i servizi e le opportunità dedicati a ragazze e ragazzi arrivate/i a studiare a Parma attraverso i programmi Erasmus+ e il progetto Overworld, rivolto ai Paesi extra-europei.
La giornata si è aperta con la tradizionale foto di gruppo nella Corte dell’Università, dove studentesse e studenti hanno incontrato il Rettore Paolo Martelli e l’Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma Beatrice Aimi.
Sono seguiti i saluti istituzionali del Rettore e dell’Assessora e gli interventi della Prorettrice alle Relazioni Internazionali Maria Cecilia Mancini, del Prorettore con delega alla rete EU GREEN Giorgio Pelosi, della Delegata al Programma Erasmus+ Ilaria Zanotti, del responsabile della U.O. Relazioni internazionali ed EU GREEN Alessandro Bernazzoli, e di Elena Raschiani, responsabile della U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali.
La mattinata è stata arricchita da un intermezzo musicale con l’esibizione dei chitarristi Alessandro Luci e Benjamin Perego del Conservatorio “Arrigo Boito”, presentati da Nicolò Cantini, rappresentante di studentesse e studenti del Conservatorio.
Successivamente, l'incontro è entrato nel vivo con la presentazione dei numerosi partner del territorio, che hanno illustrato i servizi fondamentali per la vita studentesca: dalle attività del Centro di Ateneo per l’Inclusione e delle Biblioteche di Ateneo, fino alle proposte sportive del CUS Parma. Il supporto logistico e amministrativo è stato approfondito grazie agli interventi di CIAC ONLUS, Informagiovani, Infomobility e Agenzia delle Entrate, oltre alla partecipazione di Crédit Agricole per la gestione della Student Card.
In chiusura, Francesco Carpena, presidente dell’associazione Erasmus Student Network – ESN ASSI Parma, ha presentato il calendario di iniziative sociali rivolte agli/alle ospiti.