Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 12 febbraio 2026 - Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, nell’aula K4 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Parma (via Kennedy 6) si terrà il convegno finale del progetto PRIN 2022 PNRR SECHURESPORTS – Health, SECurity and HUman Rights in E-sports: plural approaches towrds legal solutionsdi cui l’Università di Parma è partner capofila con un’unità di ricerca coordinata da Emanuela Maio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Ateneo.

Il programma durante il biennio trascorso ha cercato di affrontare la natura multiforme degli e-sport attraverso un'analisi storico-concettuale e giuridica completa. La collaborazione interdisciplinare ha aiutato ad approfondire l’impatto di questo fenomeno nel campo legale, medico ed economico, sia a livello nazionale che internazionale.

La stretta collaborazione con partner sia privati che pubblici (Parma Calcio, CONI Regione Emilia-Romagna, CONI Regione Campania, SG Plus, Global E-sports Federation, 2WATCH), ha garantito uno studio basato su dati empirici e attuali.

Il convegno si aprirà giovedì 12, alle 14.30, con i saluti del Rettore Paolo Martelli, di Stefano Magagnoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e di Ettore Brianti, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma. Seguirà l’intervento di Emanuela Maio, Principal Investigator del progetto, che introdurrà i lavori. 

Seguiranno gli interventi di docenti dell’Università di Parma: Erica Adamo interverrà discutendo la regolamentazione degli e-Sports tra Europa e Giappone, seguita da Gianluca Morelli che mostrerà i risultati del progetto a livello empirico. Chiuderanno la prima sessione gli interventi di Cesira Pasquarella e Laura D’Angeli (Business and sustainability advisor - gaming and e-sport) che analizzeranno il fenomeno degli e-Sports in ambito di sanità pubblica.

Nella seconda sessione interverranno i componenti dell’Università Vanvitelli di Napoli, analizzando la questione giuridica e storico-culturale del fenomeno e-sportivo, moderati da Giorgia Bevilacqua.

I lavori della giornata del 13 febbraio si apriranno alle 9. Interverranno Gianluigi Fioriglio (Università di Modena e Reggio-Emilia) sul tema delle competizioni e-sportive nella Repubblica di San Marino; Emanuele Indraccolo (Università del Salento) sulla dicotomia tra professionismo e dilettantismo nei players, e Michele Ciancimino (Università LUMSA) sulle sfide regolatorie per il mercato dei giochi. L’intera sessione sarà moderata da Giovanni Perlingieri (Università “La Sapienza”).

Il workshop si concluderà con una tavola rotonda coordinata da Luca Di Nella (Università di Parma) in cui interverranno Andrea Vaccaro (CONI Regione Emilia-Romagna), Laura Soscia (CONI Regione Campania), Roberto Lamborghini (studio Ghiretti), Maria Rita Labrocca (Parma Calcio), Dikaia Chatziefstathiou (Global e-sport federation) e Fabrizio Perrone (2WATCH).

L’iniziativa è finanziata dall’European Union – Next Generation EU, tramite il progetto “SECHUReSPORT” (grant n. 2022W5P3X).

Comitato scientifico: Emanuela Maio, Erica Adamo, Roberto Di Paolo, Gianluca Morelli, Cesira Pasquarella, Giorgia Bevilacqua, Filomena D’Alto, Federica De Simone, Carmen Di Carluccio, Maria Chiara Vitucci.

Modified on