Event description
L’iniziativa intende offrire un’occasione di approfondimento e confronto sui principali profili giuridici e applicativi della disciplina delle società a partecipazione pubblica a dieci anni dall’entrata in vigore del TUSP, anche alla luce dei più recenti sviluppi giurisprudenziali.
Dopo i saluti istituzionali, in cui interverrà anche il Rettore Paolo Martelli, l'evento vedrà la relazione introduttiva del dott. Marcovalerio Pozzato, Presidente della Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei Conti; seguiranno gli interventi del dott. Hadrian Simonetti, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, del Prof. Giuseppe Piperata, professore ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Bologna, del dott. Guido Romano, magistrato della Corte di Cassazione, del Prof. Francesco Vetrò, professore ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Parma, della Dott.ssa Valeria Mascello, magistrato della Corte dei Conti, della Prof.ssa Stefania Pedrabissi, professoressa associata di Diritto amministrativo nell'Università di Parma.
I lavori saranno moderati dal Prof. Antonio D'Aloia, professore ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Parma.
Il convegno si concluderà con la presentazione dell'Osservatorio sulle Società partecipate, a cura del dott. Antonino Carlo magistrato della Corte dei Conti di Bologna e dalle Prof.sse Emanuela Maio, Alice Medioli e Stefania Vasta dell’Università di Parma.
L’Osservatorio è realizzato sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Sezione regionale di controllo per l’Emilia – Romagna della Corte dei Conti e l'Università di Parma, in particolare, con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali e di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.