Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 26 maggio 2026 – Come comunicare in maniera smart i contenuti legati ai piatti e all’esperienza di consumo? Questa una delle finalità del progetto di ricerca regionale I-TEXS, che giovedì 28 maggio alle 10.30 al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Plesso Aule delle Scienze, Aula I) avrà il suo appuntamento conclusivo.

HoReCa digitale - Soluzioni smart per comunicare «in prossimità» valore, origine e qualità dei piatti il titolo dell’incontro, nel quale saranno presentati i principali risultati e le soluzioni sviluppate nell’ambito di I-TEXS.

Per l’Università di Parma hanno partecipato al progetto i centri Future Technology LAB e CIPACK, contribuendo allo sviluppo di contenuti e strumenti per valorizzare, attraverso tecnologie interattive, informazioni su origine dei prodotti, tipicità, aspetti nutrizionali, sostenibilità e sicurezza alimentare.

L’incontro sarà un’occasione per mostrare come il digitale possa supportare il settore HoReCa (Hotellerie-Restaurant-Cafè, ossia l’ambito dell'ospitalità e della ristorazione professionale) nel rendere più accessibili e coinvolgenti le informazioni rivolte a chi consuma, trasformando il momento della ristorazione in un’esperienza più consapevole, educativa e innovativa.

L’appuntamento intende favorire il confronto tra ricerca, imprese e chi opera nel settore, evidenziando il ruolo delle tecnologie digitali nella valorizzazione del cibo, dei territori e della qualità dei servizi di ristorazione.

In apertura i saluti di Rinaldo Garziera, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma, di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e ARTER e di Giuseppe Cappiello dell’Università di Bologna, responsabile scientifico del progetto I-TEXS. A seguire le testimonianze aziendali: per Camst Mattia Grillini, Vicepresidente e Responsabile Marketing e Comunicazione; per Parmafood Alessandra Mora, Marketing Lead e Multi-Brand Strategy; per Collettivo digitale Donato Leone, Founder e Senior Director Technical Production. 
Chiuderanno la mattinata tre contributi dell’Università di Parma. Interverranno Beatrice Biasini del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (App UniPlate per l’alimentazione consapevole), Daniel Milanese del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali (Packaging e stoviglie smart e sostenibili) e Alberto Petroni sempre del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali (Survey sulla comunicazione di prossimità nell’HoReCa).

Modified on