Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

La Unità Organizzativa assicura il coordinamento delle attività degli Organi collegiali di Governo e di attività istituzionali richieste dagli Organi di Governo e dal Direttore Generale, con assunzione di tutte le iniziative idonee a rispondere con la dovuta flessibilità alle esigenze del processo deliberativo e del funzionamento degli Organi.

Le prevalenti attività di riferimento sono:

  • coordinamento e gestione del processo deliberativo degli Organi collegiali di Governo, in raccordo funzionale con gli staff dirigenziali e i Responsabili dei Procedimenti, per la verifica della correttezza dei provvedimenti presentati; supporto al Segretario degli Organi e cura dei relativi adempimenti;
  • coordinamento e gestione dei processi elettorali e di designazione relativi alla costituzione degli Organi e organismi di Ateneo e alla nomina delle cariche accademiche, e cura del relativo archivio informativo e documentale anche ai fini degli obblighi di legge;
  • coordinamento e gestione dei processi elettorali per la costituzione di organi a livello nazionale e disciplinati da disposizioni ministeriali (CNSU, CUN, RSU…);
  • verifica, monitoraggio e supporto al processo di modifica dello Statuto e del Regolamento Generale di Ateneo;
  • gestione dei processi di costituzione e disattivazione delle strutture dipartimentali;
  • cura, su richiesta del Rettore, del Direttore Generale e degli Organi di Governo, l’approfondimento, il coordinamento e la gestione di attività istituzionali. 

In tali ambiti la U.O. espleta ogni attività ad essi funzionalmente collegata, anche fornendo il necessario supporto e collaborazione alle altre strutture di Ateneo, per quanto di competenza.

 

Contatti

U.O. Affari Istituzionali e Organi di Governo
Sede Palazzo Centrale, 3° piano Via Università n. 12 Parma
T. Tel. 0521/034185
Modified on