Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

La UO Monitoraggio delle attività di ricerca supporta gli organi accademici nell’analisi della produzione scientifica dell’Ateneo attraverso rapporti periodici di produttività e impatto.

Assiste i docenti nell’analisi bibliometrica della propria produzione scientifica e nella gestione del profilo autore che compare nelle banche dati bibliografiche.

Collabora alla gestione dell’Archivio della ricerca di Ateneo (IRIS).

Affiliazioni nelle pubblicazioni degli autori dell’Università di Parma

L'Università di Parma si propone che tutti i dipartimenti utilizzino affiliazioni standard come definite dalla Delibera Senato Accademico n. 118 del 27/10/2020 Indicazioni per la standardizzazione delle affiliazioni dei docenti da utilizzarsi per pubblicazioni e presentazioni a congressi

L'intento è rafforzare la propria "Corporate Identity" e assicurare che tutte le pubblicazioni a cui i docenti del nostro Ateneo partecipano, sia autonomamente che con altri coautori nazionali ed esteri, siano correttamente attribuite per ottenere posizionamenti adeguati nei ranking nazionali e internazionali.

È compito della UO Monitoraggio delle attività di ricerca controllare le affiliazioni dei prodotti della ricerca indicizzati nelle principali banche dati citazionali.   

 

Profili autore nelle banche dati citazionali

Pe risolvere problemi legati a omonimie, errate attribuzioni, mancato conteggio di citazioni, i ricercatori possono inviare le proprie segnalazioni a monitoraggioricerca@unipr.it o chiedere indicazioni su come gestire autonomamente:

- aggiornamento e correzione del profilo autore in Scopus e Web of Science
- identificazione e segnalazione di citazioni isolate in Scopus e Web of Science
- gestione del profilo ORCID

 

Supporto bibliometrico

La UO Monitoraggio delle attività di ricerca supporta l'Ateneo nelle campagne di valutazione VQR, ASN, accreditamento dottorati.

Elabora su richiesta report bibliometrici individuali o di gruppo con indicatori grezzi e normalizzati su produttività, impatto, reti di collaborazione.

Rapporti sull'attività di ricerca

I risultati delle attività di ricerca dell’Università di Parma finanziate nell'anno 2023 in risposta a bandi competitivi di livello internazionale, nazionale e regionale nonché da contratti con enti ed istituzioni pubbliche, private ed enti no profit, sono complessivamente in aumento rispetto a quelli ottenuti durante lo scorso anno.

In questa sezione si trovano i rapporti sul monitoraggio delle suddette attività presentati e approvati negli ultimi anni.

Archivio

Modified on

Related contents