La UO Monitoraggio dell'attività di ricerca supporta gli organi accademici nell’analisi della produzione scientifica dell’Ateneo, fornendo rapporti periodici corredati da analisi di produttività e impatto. Fornisce assistenza ai docenti per l’analisi bibliometrica della propria produzione scientifica e per la gestione del profilo autore nelle banche dati bibliografiche. Collabora alla gestione dell’Archivio della ricerca di Ateneo (IRIS).

La UO Monitoraggio delle attività di ricerca supporta gli organi accademici nell’analisi della produzione scientifica dell’Ateneo, fornendo rapporti periodici corredati da analisi di produttività e impatto.

Collabora alla gestione dell’Archivio della ricerca di Ateneo (IRIS).

Corrette affiliazioni nelle pubblicazioni degli autori dell’Università di Parma

L'Università di Parma si propone che tutti i dipartimenti utilizzino affiliazioni standard come definite dalla Delibera Senato Accademico n. 118 del 27/10/2020 Indicazioni per la standardizzazione delle affiliazioni dei docenti da utilizzarsi per pubblicazioni e presentazioni a congressi

L'intento è di rafforzare la propria "Corporate Identity" e di assicurare che tutte le pubblicazioni cui i docenti del nostro Ateneo partecipano, sia autonomamente che con altri coautori nazionali ed esteri, siano correttamente attribuite per ottenere posizionamenti adeguati nei ranking nazionali e internazionali.

Alla UO Monitoraggio delle attività di ricerca è affidato il compito di controllare le corrette affiliazioni dei prodotti della ricerca indicizzati nelle principali banche dati citazionali.

Controllo e aggiornamento del profilo autore dei docenti dell’Ateneo nelle banche dati bibliografiche Scopus e Wos

Questa attività ha l’obiettivo di identificare e risolvere i problemi legati a omonimie, errate attribuzioni, mancato conteggio di citazioni.

Il servizio può essere offerto in presenza o a distanza.

Sono a disposizione alcune istruzioni per procedere autonomamente:

- Istruzioni per aggiornare e correggere il profilo autore in Web of Science e Scopus
- Istruzioni per identificare e segnalare le citazioni isolate in Web of Science e Scopus
- Istruzioni per la gestione del profilo ORCID

Scrivere a monitoraggioricerca@unipr.it per richiedere tali istruzioni.

Elaborazione report bibliometrici di produttività e impatto a livello individuale e di dipartimento

Il profilo bibliometrico individuale viene prodotto dopo un controllo accurato della correttezza dei record presenti nelle banche dati Web of Science e Scopus e dopo aver provveduto a eventuali correzioni nonché al recupero di tutte le citazioni cosiddette “isolate” (cioè non conteggiate).

Il profilo individuale riporta indicatori grezzi e normalizzati su produttività, impatto, reti di collaborazione; è utile in occasione di esercizi di valutazione interna o esterna e può essere allegato al curriculum vitae insieme alla lista delle pubblicazioni.

Per ricevere esempi di profilo individuale e di report bibliometrico dipartimentale, scrivere a monitoraggioricerca@unipr.it

Supporto nelle attività di analisi bibliometrica in occasione delle valutazioni ANVUR

La UO Monitoraggio delle attività di ricerca fornisce supporto all'Ateneo per le campagne di valutazione quali VQR, ASN, accreditamento dottorati