Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Istruzioni Operative di Sicurezza per strumentazioni di laboratorio

I diversi elaborati riportati nella presente sezione individuano le istruzioni di base predisposte in forma sintetica e semplificata per l'utilizzo in sicurezza delle strumentazioni analitiche più comuni all'interno dei laboratori di Ateneo.

Le istruzioni di sicurezza intendono costituire supporto di più rapida ed immediata lettura, in particolare rivolto alla divulgazione delle informazioni di base verso studenti, personale in formazione ed operatori non in possesso in una pregressa e consolidata esperienza.

I docenti e ricercatori Responsabili delle Attività (RADRL) utilizzano le presenti procedure quale riferimento generale ed adattano le stesse in funzione delle specifiche caratteristiche delle attrezzature e strumentazioni utilizzate nell'esercizio delle proprie attività didattiche, di ricerca e di servizio. I docenti e ricercatori Responsabili delle Attività integrano e modificano le presenti istruzioni in conseguenza delle locali condizioni di impiego, anche sentito il parere del Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

Modified on