Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

INFO TIROCINI "TIROCINANTE"

Il tirocinio extracurriculare è una misura di politica attiva del lavoro, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante ed il tirocinante per favorirne l'arricchimento delle conoscenze e l'acquisizione di nuove e diverse competenze professionali.

A chi è rivolto? a coloro che hanno conseguito un titolo accademico presso l'Ateneo di Parma da non più di 12 mesi. I tirocini non sono attivabili in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate, per attività tipiche, ovvero riservate alla professione.

Quando posso attivare il tirocinio? entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico, ma l'iter amministrativo può avviarsi anche prima del conseguimento del titolo.

Se ho conluso la laurea triennale  e mi sono appena iscritto alla laurea magistrale, posso attivare un tirocinio? Si purchè non siano decorsi più di dodici mesi dal titolo  di laurea triennale; la condizione di tirocinante è compatibile con quella di studente, il percorso di tirocinio extracurriculare non ti consente però l'acquisizione di CFU, ma rappresenta una esperienza di orientamento al lavoro

Come avviene il matching tra domamda ed offerta  di tirocinio extracurriculare?

  • consultando le offerte di tirocinio pubblicate sulle piattaforme di ateneo di ricerca attiva del lavoro;
  • ricercando autonomamente la struttura ospitante attraverso un contatto diretto

qualora il matching si concluda positivamente contatta il Servizio Gestione Tirocini Extracurriculari per dare avvio all'iter amministrativo scrivi a tirocinipostlaurea@unipr.it

back

 

ISTRUZIONI INFORTUNIO

L'Università di Parma, in qualità di Ente promotore, assicura i tirocinanti contro gli infortuni con una copertura assicurativa aggiuntiva ed inoltre a salvaguardia del tirocinante viene messa a disposizione anche una copertura assicurativa privata per la responsabilità civile.

La posizione assicurativa per infortunio presso INAIL è invece a carico dell'ente ospitante.

Cosa fare in caso di infortunio del tirocinante in azienda?

Comunicare immediatamente l’infortunio o l’evento dannoso all’ente promotore, trasmettendo alla seguente mail protocollo@unipr.it il modulo di segnalazione sotto riportato con annessa documentazione sanitaria a supporto.

ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

Nel box “QUALIFICA” indicare “tirocinio extracurriculare” e fare controfirmare il documento dal tutor aziendale.

back

Modified on