Tirocini extracurriculari

I tirocini extracurriculari, detti anche facoltativi post laurea, sono percorsi con finalità di orientamento al lavoro, non costituiscono rapporti di lavoro né obbligano all'assunzione dei tirocinanti ma consentono al tempo stesso di conoscere le risorse umane per eventuali assunzioni.

L’Ateneo di Parma attiva, in qualità di Ente Promotore, tirocini extracurriculari in favore dei propri ex studenti che abbiano conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi (laurea, dottorato o master)

Per i tirocinanti non è prevista l’acquisizione di CFU  a differenza di quanto accade per i tirocini curriculari.

La durata massima di un tirocinio è di norma pari a 6 mesi.

La competenza normativa in materia di tirocinio extracurriculare è regionale, per cui è necessario uniformarsi, salvo specifiche eccezioni, alle disposizioni vigenti nella Regione ove è situata la sede operativa del tirocinio (l'Università di Parma attiva tirocini extracurriculari solo se si svolgono in Emilia Romagna.)

Al fine di avviare il tirocinio è necessario stipulare una convenzione tra l’Ente Ospitante (soggetto pubblico o privato) e l’Ateneo (Ente Promotore).

Annessa alla stipula della convenzione è prevista la redazione di un progetto formativo individuale (PFI) rappresentativo di determinate competenze professionali che il tirocinante svilupperà durante il percorso formativo.

I tirocini extracurriculari prevedono a favore del tirocinante la corresponsione di una indennità di partecipazione obbligatoria a carico dell’Ente Ospitante.

AVVISO:

In vista della chiusura estiva, da martedì 09/08/2022 a venerdì 26/08/2022 compresi, si comunica che potremo accettare richieste di attivazione di tirocini post laurea, entro e non oltre giovedì 21/07/2022.

Tutte le richieste che perverranno successivamente a questa data verranno lavorate dal 26/08/2022.

Informazioni per ente ospitante

Sei una realtà aziendale del territorio e vuoi diventare un ente ospitante?

Tutti i datori di lavoro, sia privati che pubblici, che possiedono i requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale possono ospitare tirocinanti....leggi tutto

Informazioni per tirocinante

Sei alla ricerca di una esperienza che ti orienti al mondo del lavoro?

Il tirocinio extracurriculare ti offre l'opportunità di intraprendere un percorso finalizzato ad agevolare le scelte professionali nonchè l'occupabilità dei giovani laureati e laureandi nel percorso di transizione dall'università al mondo del lavoro...leggi tutto

Tirocini in Emilia-Romagna

Cosa fa la Regione

Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione promuove per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali.

Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire nuove competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro leggi tutto...

Decorrenze avvio tirocinio extracurriculare

Gli inserimenti dei tirocinanti presso gli enti ospitanti potranno avvenire con cadenza quindicinale.

La data di avvio del tirocinio sarà quindi calendarizzabile come di seguito indicato:

  • avvio del tirocinio con inserimento in azienda al 1° giorno del mese
  • avvio del tirocinio con inserimento in azienda al 15° giorno del mese 

Qualora il giorno di avvio cada in un giorno non lavorativo o in una festività, l'avvio del tirocinio slitta al primo giorno utile lavoratvo.

Si invitano pertanto gli Enti ospitanti e i tirocinanti a prendere nota delle decorrenze per la progettazione del percorso di tirocinio.

AVVISO

In vista della chiusura estiva da martedì 09/08/2022 a venerdì 26/08/2022 compresi, si comunica che potremo accettare richieste di attivazione di tirocini post laurea entro e non oltre giovedì 21/07/2022.

Tutte le richieste che perverranno successivamente a questa data verranno lavorate dal 26/08/2022.

Coperture assicurative per il tirocinio

In applicazione della normativa nazionale in tema di tirocini extracurriculari, nonché per effetto dei disposti normativi a livello regionale, è necessario definire all'interno della convenzione il soggetto (Ente ospitante/Ente promotore) su cui gravano le coperture assicurative obbligatorie.

In applicazione di quanto sopra, l'Ateneo procederà alla stipula delle nuove convenzioni con la previsione della seguente ripartizione degli oneri assicurativi:

  • Copertura Assicurativa per Infortunio presso INAIL -  a carico dell'Ente Ospitante
  • Copertura Assicurativa per Responsabilità Civile contro Terzi (RCT) con idonea compagnia assicuratrice privata - a carico dell'Ente Promotore.

L'Ateneo rafforza inoltre l'evento dannoso infortunio con una copertura assicurativa facoltativa aggiuntiva per il "rischio infortunio" stipulata con idonea compagnia assicuratrice.

Per le convenzioni pluriennali/collettive già in essere si procederà ad effettuare una revisione ad hoc delle condizioni. 

FAQ Tirocini

Vuoi avere informazioni veloci e semplici sui tirocini extracurriculari?

Non ti è chiaro il funzionamento?

A chi mi posso rivolgere per attivare il tirocinio?

qui tutte le info 

Allegati

Contatti

È possibile contattare l'Unità Organizzativa Tirocini (Tirocini Post Laurea) mediante:

Mail: tirocinipostlaurea@unipr.it

Tel: 0521 033450

(telefonicamente dalle ore 9.30 alle ore 11,30 nei giorni di mercoledì e venerdì)

Si consiglia, in via prioritaria, di utilizzare ed inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato che, costantemente presidiato, garantisce una presa in carico più celere delle richieste. Grazie.

Modificato il

Contenuti correlati

Orientamento in uscita

Tutte le opportunità lavorative per i laureati e le laureate e le iniziative di job placement.
Scopri di piùOrientamento in uscita
Laureate e commissione

Laurearsi

Come presentare la domanda di laurea e quali sono le opportunità una volta conseguito il titolo.
Scopri di piùLaurearsi