Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Caratteristiche

I tirocini extracurriculari, detti anche facoltativi post laurea "a libero mercato", disciplinati dalla Legge Regione Emilia Romagna n. 1/2019, sono percorsi con finalità di orientamento al lavoro, non costituiscono rapporti di lavoro né obbligano all'assunzione dei tirocinanti ma consentono al tempo stesso di conoscere le risorse umane per eventuali assunzioni.

L’Ateneo di Parma attiva, in qualità di Ente Promotore, tirocini extracurriculari in favore dei propri ex studenti che abbiano conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi (laurea, dottorato o master), con sede operativa di svolgimento nella sola Regione Emilia Romagna. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate, per attività tipiche, ovvero riservate alla professione (ad esempio i tirocini per gli psicologi). Per i tirocinanti non è prevista l’acquisizione di CFU  a differenza di quanto accade per i tirocini curriculari.

La durata minima del tirocinio è pari a 2 mesi, mentre la durata massima è pari a 6 mesi.

I tirocini extracurriculari prevedono a favore del tirocinante la corresponsione di una indennità di partecipazione obbligatoria pari ad un minimo di 450,00 euro mensili a carico dell'Ente Ospitante. L'Ateneo promuove ed attiva senza onere tutto il relativo iter amministrativo.

Le coperture assicurative obbligatorie per legge sono così ripartite:

- infortuni presso INAIL a carico dell'Ente Ospitante;

- RCT (responsabilità civile verso terzi) e rischio infortuni aggiuntivo con copertura assicurativa privata a carico dell'Ateneo, quale Ente Promotore.

In caso di infortunio del tirocinante in azienda, occorre comunicare immediatamente l'infortunio o l'evento dannoso all'Ente Promotore, trasmettendo a protocollo@unipr.it il modulo di segnalazione infortunio, con annessa documentazione sanitaria a supporto (nel box "qualifica" del modulo indicare "tirocinio extracurriculare" ed acquisire anche la firma del tutor aziendale).

Per l'attivazione del tirocinio è necessario stipulare una convenzione tra l’Ente Ospitante (soggetto pubblico o privato) e l’Ateneo (Ente Promotore).

Annessa alla stipula della convenzione è prevista la redazione di un progetto formativo individuale (PFI) rappresentativo di determinate competenze professionali che il tirocinante svilupperà durante il percorso formativo.

 

 

 

 

Modulistica per attivazione tirocinio

Informazioni per Ente Ospitante

Tutti i datori di lavoro, sia privati che pubblici, che possiedono i requisiti previsti dalla normativa regionale possono ospitare tirocinanti.
ll numero di tirocinanti che un datore di lavoro può ospitare contemporaneamente dipende inoltre dal numero dei suoi dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato.
Di norma, i limiti numerici sono i seguenti: fino a 5 dipendenti: nr. 1 tirocinante; da 6 a 20 dipendenti: nr. 2 tirocinanti; oltre i 20 dipendenti: una quota non superiore al 10% dei suddetti dipendenti, con arrotondamento all'unità superiore. Leggi tutto

Informazioni per Tirocinante

Il tirocinio extracurriculare è rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, dottorato o master) presso l'Ateneo di Parma, da non più di 12 mesi e che non siano professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate, per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

L'iter amministrativo di attivazione può avviarsi anche prima del conseguimento del titolo, ma per poter essere perfezionato sarà necessario attendere il conseguimento stesso. 

Il Tirocinante deve dichiarare nel progetto formativo:

- di essere neolaureato in cerca di prima occupazione (non percettore di ammortizzatori sociali);

- di non possedere integrale formalizzazione o certificazione relativa alle unità di competenza della qualifica regionale di riferimento del tirocinio che si intende attivare.

Il matching tra domanda ed offerta di tirocinio extracurriculare avviene:

- consultando le offerte di tirocinio pubblicate sulle piattaforme di Ateneo di ricerca attiva del lavoro (PIATTAFORMA ALMA LAUREA-BACHECA OFFERTE DI LAVORO; CAREER CENTER-JOB TEASER);

- ricercando autonomamente l'Ente Ospitante attraverso un contatto diretto.

Nel momento in cui il Tirocinante ha individuato l'Ente Ospitante disponibile allo svolgimento del tirocinio, occorre scrivere a tirocinipostlaurea@unipr.it per dare avvio all'iter amministrativo di attivazione.

Opportunità di tirocini extracurriculari

Opportunità di tirocinio post laurea presso OTERRA SPA rivolto a laureandi/neolaureati del corso di studio in Ingegneria gestionale (I e II livello).

Scadenza invio candidature: 13/05/2024.

Opportunità di tirocinio post laurea presso ENGAGIGO SRL rivolto a laureandi/neolaureati dei corsi di studio in:

-Ingegneria gestionale

-Economia e finanza

-Economia aziendale

-Economia e marketing

-Economia e nuove tecnologie digitali

 

Scadenza invio candidature: 20/05/2024.

Opportunità di tirocinio post laurea presso STUDIO TONELLI FALANGA SRLS rivolto a laureandi/neolaureati del corso di studio in Economia e management.

Scadenza invio candidature: 31/12/2024.

Opportunità di tirocinio post laurea presso OTERRA SPA rivolto a laureandi/neolaureati dei corsi di studio in Economia e management e in Ingegneria gestionale (I e II livello).

Scadenza invio candidature: 01/07/2024.

Contatti U.O. TIROCINI - Servizio Tirocini Post Laurea

Mail: tirocinipostlaurea@unipr.it

Tel: 0521 034027 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni di mercoledì e venerdì)

N.B. Il Servizio Tirocini Post Laurea della U.O. TIROCINI gestisce i tirocini extracurriculari post laurea “a libero mercato” disciplinati dalla Legge regionale n.1/2019 e non i tirocini professionalizzanti, quali ad esempio i tirocini di Psicologia che sono gestiti dalla segreteria didattica del Dipartimento di afferenza di seguito indicati:

  • Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (LM in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale): dusic.tirocini@unipr.it
  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia (LM in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive): amministrazione.dimec@unipr.it  

Si consiglia, in via prioritaria, di utilizzare ed inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato che, costantemente presidiato, garantisce una presa in carico più celere delle richieste. Grazie.

Allegati

Modificato il

Contenuti correlati

Orientamento in uscita

Tutte le opportunità lavorative per i laureati e le laureate e le iniziative di job placement.
Scopri di piùOrientamento in uscita
Laureate e commissione

Laurearsi

Come presentare la domanda di laurea e quali sono le opportunità una volta conseguito il titolo.
Scopri di piùLaurearsi