Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Ultimo aggiornamento 4 aprile 2022 - Parma, 15 marzo 2022 - Prende avvio in primavera Transition Farm, progetto pilota ideato dall’Associazione “Parma, io ci sto!” in collaborazione con Nativa Regenerative Design Company, con il supporto di Cisita Parma e con il coinvolgimento dell’Università di Parma, dell’Unione Parmense degli Industriali e del Gruppo Imprese Artigiane.

L’iniziativa nasce per promuovere un nuovo modello per il territorio di Parma, che possa essere di successo per la successiva “edizione a regime” del progetto e che inneschi un circolo virtuoso di coinvolgimento dei e delle giovani e delle realtà imprenditoriali locali, in una prospettiva di miglioramento continuo.

Il progetto prende spunto da #dieci, un percorso di co-creazione e progettazione di una visione a 10 anni per Parma e il suo territorio, che “Parma, io ci sto!” ha avviato nel 2021 coinvolgendo circa 250 stakeholder per pianificare obiettivi e azioni concrete per il futuro. Transition Farm è una delle prime progettualità a combinare due azioni considerate prioritarie dalla comunità coinvolta in #dieci: la transizione verso la sostenibilità delle piccole e medie imprese e il coinvolgimento dei giovani in un’ottica nuova.

Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato formare giovani neolaureati/e sui temi della sostenibilità, del change management e sull’utilizzo del “Benefit Impact Assessment”, strumento di analisi del profilo di sostenibilità di un’impresa; dall’altro dotare l’azienda di una misurazione della propria sostenibilità ed elaborare un conseguente masterplan di miglioramento, in linea con il piano industriale.

Per tutto questo, si cercano 10 neolaureati/e dell’Università di Parma motivati/e a partecipare a un percorso di formazione su tematiche di sostenibilità e misura degli impatti di aziende di piccole e medie dimensioni. La fase di formazione sarà affiancata da un tirocinio in un’azienda del territorio, per il quale è previsto un rimborso spese di 1.000 euro.

Il progetto si concluderà con un momento di condivisione a cura delle aziende e dei partecipanti, per la presentazione dei risultati del lavoro svolto.

Il periodo di formazione (36 ore complessive) e l’esperienza in azienda si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e metà luglio 2022 in presenza, salvo diverse indicazioni.

Per candidarsi occorre inviare entro il 15 aprile (scadenza prorogata) all’indirizzo tirocinipostlaurea@unipr.it il curriculum vitae e il link a un video (durata massima 3 minuti), in cui la persona si presenta, spiega perché vuol partecipare, cosa l’ha ispirata del progetto #dieci e qual è il contributo che intende portare a Transition Farm.

Il video dovrà essere caricato su Youtube o su altra piattaforma di video sharing (ad esempio We Transfer).

Una commissione formata dai soggetti promotori del progetto valuterà i materiali ricevuti e inviterà una selezione dei candidati e delle candidate a un colloquio conoscitivo.

 

Modified on