Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 3 dicembre 2010 - Venerdì 3 dicembre, alle ore 10, presso l’Aula Canuto (Via Gramsci, 14), si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Laurea intitolato al Prof. Maurizio Gennari, riservato a laureati presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma nell’a.a. 2008-09.

Il Premio di Laurea, del valore di 2.000 euro, riguardante tesi di laurea in Medicina e Chirurgia attinenti la Medicina legale, la Deontologia e l’Etica professionale, è stato bandito dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la famiglia Gennari, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda USL di Parma.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Pro Rettore Prof. Carlo Chezzi, il Prof. Loris Borghi, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Prof. Guglielmo Masotti, Presidente della commissione giudicatrice e già docente di Medicina Legale presso l’Ateneo di Parma, il Prof. Nicola Cucurachi, attuale Coordinatore della Sezione di Medicina Legale dell’Ateneo, l’Avvocato e amico di famiglia Renzo Rossolini e la Dott.ssa Loredana Fagandini, moglie del Prof. Gennari.

Ad aggiudicarsi il premio per l’anno accademico 2008/2009 è stata la Dott.ssa Silvia Detratti, con una tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia ritenuta dalla Commissione giudicatrice di notevole spessore scientifico e particolarmente rilevante nelle sue potenziali ricadute applicative e di ricerca medico-legale.

La commissione giudicatrice del Premio era composta, oltre che dalla Dott.ssa Fagandini, dal Prof. Marco Vitale, in rappresentanza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal Prof. Guglielmo Masotti, in rappresentanza della Sezione di Medicina Legale dell’Ateneo, dal Dott. Pietro Vitali, in rappresentanza della Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dal Dott. Paolo Giovanni Crotti, in rappresentanza della Direzione dell’Azienda USL.

Curriculum Prof. Maurizio Gennari
Il Prof. Maurizio Gennari, nato a Parma il 12 marzo 1948, laureato con Lode in Medicina e Chirurgia nel 1974 e specializzato con lode in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1977, ha iniziato la propria attività scientifico-professionale presso l’Istituto di Medicina Legale di Parma prima come assegnista e dal 1980 in qualità di Ricercatore Universitario, svolgendo intensa attività didattica e di ricerca scientifica prevalentemente nell’ambito della Traumatologia Forense e della Valutazione del Danno.
Dal 2001 e fino alla morte, avvenuta nel 2007, ha ricoperto il ruolo di Professore Associato presso l’Università degli Studi di Udine, svolgendo negli stessi anni la funzione di Direttore del locale Istituto di Medicina Legale.

Modified on