Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 27 giugno 2011 - Il Consorzio delle Facoltà di Farmacia delle Capitali Europee, ULLA, che riunisce le Facoltà di Upsala, Londra, Leiden/Amsterdam, Copenaghen, Parigi, Leuven e Parma, organizzerà a Parma, dal 2 all’8 luglio 2011, la “ULLA Summer School” per dottorandi in scienze farmaceutiche.

La “ULLA Summer School” viene organizzata ogni due anni, a partire dal 1993, in una delle Facoltà aderenti al Consorzio, e ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate sulle moderne tecnologie di ricerca e sviluppo farmaceutico. La Scuola è organizzata in diversi corsi di studio, distribuiti su cinque giorni in sessioni parallele.

Nell’ambito della Scuola, e precisamente, nella giornata di sabato 2 luglio, è in programma presso lo Starhotel Du Park il Simposio “From Brain to Drugs and Back”, che tratterà la scoperta dei neuroni specchio in neuroscienze e i recenti sviluppi dei farmaci per il trattamento dei disturbi cerebrali.

Al Simposio interverranno Giacomo Rizzolatti, già docente di Fisiologia Umana presso l’Università di Parma (“The mirror system. A neural mechanism for understanding others”), Daniele Piomelli, docente di Farmacologia presso l’Università della California – Irvine e Research Director presso il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Farmaceutico dell’Italian Institute of Technology - IIT (“Reactivating endocannabinoid signaling as a therapeutic strategy”) e, infine, Lisbeth Illum, amministratore delegato della Critical Pharmaceuticals Ltd di Nottingham – UK (“Nose to brain delivery of drugs”). 

Modified on