Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 18 settembre 2012 - La rivista La società degli individui, quadrimestrale di Filosofia e teoria sociale, è stata riconosciuta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione Universitaria (ANVUR) come rivista “eccellente” di “classe A” per il settore di Filosofia Politica.

Le riviste di classe A sono riconosciute dall’ANVUR come “eccellenti a livello internazionale per il rigore delle procedure di revisione e per la diffusione, stima e impatto nelle comunità degli studiosi del settore, indicati anche dalla presenza delle riviste stesse nelle maggiori banche dati nazionali e internazionali”.

La società degli individui entra a far parte così di un ristretto numero di trenta rivista di riconosciuto valore internazionale, di cui solo otto edite in Italia.

La rivista, diretta dal prof. Ferruccio Andolfi, ha la sua sede storica dal 1998 all’interno dell’Università di Parma, prima presso il Dipartimento di Filosofia e ora nel nuovo Dipartimento A.L.E.F. (Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia).

Edita da Franco Angeli con il sostegno della Fondazione Monte Parma, la rivista ospita principalmente contributi dedicati ai temi dell’individuo, della soggettività, dei processi di individuazione, muovendo dall’idea che sia possibile ricostruire e alimentare forme di “individualismo solidale”, superando la divisione tra la tradizione del pensiero sociale e quella dell’individualismo.

Modified on